STRUTTURA - NORMATIVA

La legge 28/2000 detta la disciplina per i programmi di informazione e comunicazione politica, distinguendo fra due diversi periodi: quello non elettorale, e quello elettorale.
Chiamate ad applicare la normativa sono, per la RAI, la Commissione parlamentare di vigilanza e, per le televisioni e le radio private, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si avvale dei Corecom, per quanto riguarda le TGR Rai di ciascuna regione e l'emittenza radiotelevisiva locale.
In periodo non elettorale Commissione e Autorità, previa consultazione, hanno emanano due distinti regolamenti (per l'Autorità è la delibera n. 200/00/CSP, integrata dalla delibera n. 22/06/CSP).

In occasione di ogni singola consultazione elettorale, i due organismi provvedono ad emanare specifici regolamenti.

Per maggiori informazioni scarica il Vademecum a cura della Direzione Servizi Media Ufficio Comunicazione politica e Conflitti di interesse dell'AgCom. 

Per info: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 10/06/2018

24/04/2018 - Approvato lo schema di regolamento relativo alle elezioni dirette dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonchè dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018 (Del. n.205/18/CONS).

Si comunica che il giorno 01 giugno alle ore 12:00 presso la sede del Co.Re.Com Lazio in via Lucrezio Caro, 67 - Roma, si terrà il sorteggio per stabilire l'ordine di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da parte delle emittenti locali del Lazio che hanno dato la loro disponibilità, per le elezioni amministrative del 10 giugno 2018.
Fino al giorno 31 maggio i soggetti politici interessati a trasmettere messaggi autogestiti devono comunicare alle emittenti e all’AgCom, preferibilmente tramite posta elettronica certificata o anche a mezzo fax, le proprie richieste.

Si ricorda che i modelli MAG3/EC saranno accettati entro e non oltre la data del 31 maggio ore 12:00.

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ED ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO INDETTE PER IL GIORNO 04/03/2018

10/01/2018 - Approvato lo schema di regolamento recante le disposizioni attuative della legge sulla par condicio da applicare nella campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018 (Del. n.1/18/CONS).
Approvato lo schema di regolamento relativo alle elezioni regionali del Lazio e della Lombardia (Del. n.2/18/CONS). 

- PER LE ELEZIONI POLITICHE I SOGGETTI INTERESSATI A TRASMETTERE I MAG3 DOVRANNO PRESENTARE IL MODELLO ALL'INDIRIZZO PEC: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it ACCOMPAGNATO DA UNA DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE IN COLLEGI O CIRCOSCRIZIONI CHE INTERESSANO O MENO 1/4 DEGLI ELETTORI CHIAMATI ALLE CONSULTAZIONI, E DA UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RESPONSABILE ELETTORALE.

- PER LE ELEZIONI REGIONALI I SOGGETTI INTERESSATI A TRASMETTERE I MAG3 DOVRANNO PRESENTARE IL MODELLO ALL'INDIRIZZO PEC: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it ACCOMPAGNATO DA UNA DICHIARAZIONE DI PRESENTARE CANDIDATURE NEI TERRITORI INTERESSATI DALLE CONSULTAZIONI E NEI QUALI L'EMITTENTE INDICATA E' AUTORIZZATA A TRASMETTERE, OLTRE CHE DA UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RESPONSABILE ELETTORALE.

Si comunica che il giorno 15 febbraio alle ore 14:00 presso la sede del Co.Re.Com Lazio in via Lucrezio Caro, 67 - Roma, si terrà il sorteggio per stabilire l'ordine di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da parte delle emittenti locali del Lazio che hanno dato la loro disponibilità, sia per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sia per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale del Lazio.
Fino al giorno 14 febbraio i soggetti politici interessati a trasmettere messaggi autogestiti devono comunicare alle emittenti e all’AgCom, preferibilmente tramite posta elettronica certificata o anche a mezzo fax, le proprie richieste.

Si ricorda che i modelli MAG3/EN e MAG3/ER saranno accettati entro e non oltre la data del 14 febbraio ore 12:00.

SI RICORDA A TUTTE LE EMITTENTI TELEVISIVE E RADIOFONICHE LOCALI CHE ALLE ORE 24.00 DI VENERDI' 02/03/2018 SCADRA' IL TERMINE PER TENERE I COMIZI E RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA E INDIRETTA (LEGGE N. 212/1956, ART. 9), PERTANTO DAL GIORNO 03 MARZO NON SI POTRANNO NEANCHE TRASMETTERE MESSAGGI AUTOGESTITI GRATUITI ED A PAGAMENTO.

IL SILENZIO ELETTORALE IN TALE PERIODO RIGUARDA ANCHE I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA.

Delibera 4_18 Comune di Roma Capitale
 
 
 

 

 

09

Gen 2019

- Comunicato - Presentato ai Comuni del Lazio l’accordo Anci Lazio/ Co.Re. Com Lazio

  Si è svolto il 20 dicembre  presso la sala delle Conferenze di ANCI Nazionale, l’incontro con i Sindaci del Lazio per presentare l’accordo raggiunto fra Anci Lazio e Co.Re. Com Lazio sulle attività da mettere in atto per una migliore conoscenza dei servizi del Co.Re.Com  da parte dei cittadini. L’accordo illustrato dal Segretario Generale di Anci Lazio, Enrico Diacetti,...

09

Gen 2019

- Comunicato - Oltre la politica. Emittenza locale quale informazione? Proclamate in Agcom le emittenti vincitrici del Premio “Raccontare per ricostruire 2018"

  Si è svolto  nella sede romana dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il convegno: “Oltre la politica. Emittenza locale quale informazione?”- al termine si è tenuto l’evento di proclamazione delle emittenti radiotelevisive  vincitrici del Premio “Raccontare per ricostrire” 2018.  Obiettivo dell’iniziativa, che è stata aperta dai saluti...

17

Dic 2018

Comunicato Stampa - “Oltre la politica. Quale informazione dall'emittenza locale?” Agcom e Corecom aprono una riflessione sul territorio raccontato da radio e tv

  L'evento, che si terrà mercoledì 19 dicembre nella sede dell'Autorità, vedrà la premiazione dei vincitori del progetto “TV di comunità 2018 - Raccontare per ricostruire" Dopo i saluti del Presidente dell'Agcom, Angelo Marcello Cardani, interverranno: i Commissari Mario Morcellini e Francesco Posteraro; Fabrizio Berrini di Aeranti Corallo e Franco Siddi, Presidente Confindustria Radio...

07

Dic 2018

Il Presidente Petrucci al 40° compleanno di Teleuniverso

L'intervento del Presidente del Corecom Lazio Michele Petrucci al 40°compleanno di Teleuniverso