STRUTTURA - NORMATIVA

La legge 28/2000 detta la disciplina per i programmi di informazione e comunicazione politica, distinguendo fra due diversi periodi: quello non elettorale, e quello elettorale.
Chiamate ad applicare la normativa sono, per la RAI, la Commissione parlamentare di vigilanza e, per le televisioni e le radio private, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si avvale dei Corecom, per quanto riguarda le TGR Rai di ciascuna regione e l'emittenza radiotelevisiva locale.
In periodo non elettorale Commissione e Autorità, previa consultazione, hanno emanano due distinti regolamenti (per l'Autorità è la delibera n. 200/00/CSP, integrata dalla delibera n. 22/06/CSP).

In occasione di ogni singola consultazione elettorale, i due organismi provvedono ad emanare specifici regolamenti.

Per maggiori informazioni scarica il Vademecum a cura della Direzione Servizi Media Ufficio Comunicazione politica e Conflitti di interesse dell'AgCom. 

Per info: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 03-04 OTTOBRE 2021

  • DELIBERA N. 220/21/CONS Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali fissate per i giorni 3 e 4 ottobre 2021.

  • DELIBERA N. 265/21/CONS Atto di indirizzo sul rispetto dei principi sanciti a tutela del pluralismo dell’informazione in vista delle elezioni amministrative 2021.
  • Modello Mag 1/2/3 EC

ATTESTAZIONI CONGIUNTE Rimborsi dei Messaggi Autogestiti Gratuiti

Si fa presente che le attestazioni dovranno pervenire a mezzo Pec (corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it) entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Si ricorda che le eventuali segnalazioni per presunte violazioni della legge 28/2000 in periodo di par condicio dovranno essere inviate esclusivamente agli indirizzi Pec: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it

 

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI ANNO 2018

Delibera 4_18 Comune di Roma Capitale
 
 
 
 

 

16

Ago 2021

Sospensione Attività Conciliaweb

Si comunica che per consentire il ripristino dei sistemi informatici gli uffici del consiglio regionale del Lazio e quelli del corecom lazio sono chiusi e i dipendenti collocati in ferie obbligatorie. Pertanto i provvedimenti temporanei d'urgenza potranno essere lavorati di nuovo a partire da lunedì 23 p.v.

09

Ago 2021

AVVISO - Chiusura Uffici

  AVVISO Gli uffici rimarranno chiusi dal 12/08 al 20/08  per il ripristino dei sistemi informatici. Ci scusiamo per il disagio.

23

Lug 2021

Obbligo PEC per giornalisti

“Il Decreto legge 76/2020 ha introdotto delle sanzioni per gli iscritti agli albi professionali che non hanno ancora attivato o comunicato la PEC, ovvero la posta elettronica certificata Il Decreto prevede adesso che “qualora l’iscritto non comunichi il proprio indirizzo PEC al Consiglio dell’Ordine di appartenenza, quest’ultimo lo diffida ad adempiere entro trenta giorni al predetto obbligo....

08

Lug 2021

RAI E CORECOM LAZIO: FIRMATO IL PROTOCOLLO PER I PROGRAMMI DELL’ACCESSO

  È stato firmato oggi tra il CORECOM LAZIO, nella persona della Presidente Maria Cristina Cafini, e la RAI, rappresentata dal Chief Operations Officer Roberto Cecatto e dal Direttore della Radio Roberto Sergio, il Protocollo d’intesa per i programmi dell’accesso.  Un passo importante per semplificare e favorire la partecipazione dell’associazionismo, del...