STRUTTURA - NORMATIVA

La legge 28/2000 detta la disciplina per i programmi di informazione e comunicazione politica, distinguendo fra due diversi periodi: quello non elettorale, e quello elettorale.
Chiamate ad applicare la normativa sono, per la RAI, la Commissione parlamentare di vigilanza e, per le televisioni e le radio private, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che si avvale dei Corecom, per quanto riguarda le TGR Rai di ciascuna regione e l'emittenza radiotelevisiva locale.
In periodo non elettorale Commissione e Autorità, previa consultazione, hanno emanano due distinti regolamenti (per l'Autorità è la delibera n. 200/00/CSP, integrata dalla delibera n. 22/06/CSP).

In occasione di ogni singola consultazione elettorale, i due organismi provvedono ad emanare specifici regolamenti.

Per maggiori informazioni scarica il Vademecum a cura della Direzione Servizi Media Ufficio Comunicazione politica e Conflitti di interesse dell'AgCom. 

Per info: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 10/06/2018

24/04/2018 - Approvato lo schema di regolamento relativo alle elezioni dirette dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonchè dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018 (Del. n.205/18/CONS).

Si comunica che il giorno 01 giugno alle ore 12:00 presso la sede del Co.Re.Com Lazio in via Lucrezio Caro, 67 - Roma, si terrà il sorteggio per stabilire l'ordine di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da parte delle emittenti locali del Lazio che hanno dato la loro disponibilità, per le elezioni amministrative del 10 giugno 2018.
Fino al giorno 31 maggio i soggetti politici interessati a trasmettere messaggi autogestiti devono comunicare alle emittenti e all’AgCom, preferibilmente tramite posta elettronica certificata o anche a mezzo fax, le proprie richieste.

Si ricorda che i modelli MAG3/EC saranno accettati entro e non oltre la data del 31 maggio ore 12:00.

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ED ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO INDETTE PER IL GIORNO 04/03/2018

10/01/2018 - Approvato lo schema di regolamento recante le disposizioni attuative della legge sulla par condicio da applicare nella campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018 (Del. n.1/18/CONS).
Approvato lo schema di regolamento relativo alle elezioni regionali del Lazio e della Lombardia (Del. n.2/18/CONS). 

- PER LE ELEZIONI POLITICHE I SOGGETTI INTERESSATI A TRASMETTERE I MAG3 DOVRANNO PRESENTARE IL MODELLO ALL'INDIRIZZO PEC: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it ACCOMPAGNATO DA UNA DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE IN COLLEGI O CIRCOSCRIZIONI CHE INTERESSANO O MENO 1/4 DEGLI ELETTORI CHIAMATI ALLE CONSULTAZIONI, E DA UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RESPONSABILE ELETTORALE.

- PER LE ELEZIONI REGIONALI I SOGGETTI INTERESSATI A TRASMETTERE I MAG3 DOVRANNO PRESENTARE IL MODELLO ALL'INDIRIZZO PEC: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it ACCOMPAGNATO DA UNA DICHIARAZIONE DI PRESENTARE CANDIDATURE NEI TERRITORI INTERESSATI DALLE CONSULTAZIONI E NEI QUALI L'EMITTENTE INDICATA E' AUTORIZZATA A TRASMETTERE, OLTRE CHE DA UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RESPONSABILE ELETTORALE.

Si comunica che il giorno 15 febbraio alle ore 14:00 presso la sede del Co.Re.Com Lazio in via Lucrezio Caro, 67 - Roma, si terrà il sorteggio per stabilire l'ordine di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da parte delle emittenti locali del Lazio che hanno dato la loro disponibilità, sia per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sia per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale del Lazio.
Fino al giorno 14 febbraio i soggetti politici interessati a trasmettere messaggi autogestiti devono comunicare alle emittenti e all’AgCom, preferibilmente tramite posta elettronica certificata o anche a mezzo fax, le proprie richieste.

Si ricorda che i modelli MAG3/EN e MAG3/ER saranno accettati entro e non oltre la data del 14 febbraio ore 12:00.

SI RICORDA A TUTTE LE EMITTENTI TELEVISIVE E RADIOFONICHE LOCALI CHE ALLE ORE 24.00 DI VENERDI' 02/03/2018 SCADRA' IL TERMINE PER TENERE I COMIZI E RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA E INDIRETTA (LEGGE N. 212/1956, ART. 9), PERTANTO DAL GIORNO 03 MARZO NON SI POTRANNO NEANCHE TRASMETTERE MESSAGGI AUTOGESTITI GRATUITI ED A PAGAMENTO.

IL SILENZIO ELETTORALE IN TALE PERIODO RIGUARDA ANCHE I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE POLITICA.

Delibera 4_18 Comune di Roma Capitale
 
 
 

 

 

11

Mar 2019

Comunicato stampa - Corecom Lazio: “Donne e Media, ancora preoccupanti segnali di discriminazioni”

  Rieti, 8 marzo - E’ quasi un allarme, quello del Presidente del Corecom del Lazio, Michele Petrucci, intervenendo prima al TG di TeleRoma56 e poi all’incontro “8 marzo-donne tutto l’anno”, organizzato dall’ assessorato alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica del comune di Rieti. Petrucci ha ricordato l’impegno del Corecom Lazio avviato nel 2016 con la stipula,...

06

Mar 2019

Comunicato stampa - Il Corecom Lazio l’8 marzo a Rieti: per“donne tutto l’anno”

Roma, 6 marzo - Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, parteciperà a“8 marzo-donne tutto l’anno”, un incontro di studio organizzato dall’ assessorato alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica di Rieti, per riflettere sui differenti risvolti della temtica “ parità di genere”: dalla disparità salariale alla Legge sulla par condicio di genere passando agli aspetti...

05

Mar 2019

Evento - 15 Marzo - Amatrice - Raccontare per Ricostruire

  Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti locali  Premiazione delle Emittenti Locali del Lazio che hanno raccontato il sisma   CONVEGNO "Dare voce al Territorio. L'informazione come bene comune" VENERDI' 15 MARZO 2019  Ore 10:45 Sala Mensa - Polo del Gusto - Amatrice (RI) segue degustazione di prodotti locali     Comunicato stampa Il Corecom Lazio...

04

Mar 2019

Comunicato stampa - Punto Corecom Lazio: avviato il programma formativo del personale dei comuni interessati

Roma, 1 marzo 2019 – In previsione della prossima apertura degli sportelli denominati “Punto Corecom Lazio”, a seguito del protocollo d’intesa con i rispettivi comuni, il Corecom Lazio ha realizzato presso la sede in Via Lucrezio Caro 67 in Roma, la prima giornata di formazione rivolta al personale dei Comuni di Rieti e Velletri che cureranno le attività dei punti informativi. Alla presenza...