ACCESSO RADIOTELEVISIVO


In base alla legge 14 aprile 1975, n. 103, il Corecom è competente in materia di "diffusione radiofonica e televisiva", uno spazio a disposizione di soggetti collettivi (partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee elettive locali, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali, organizzazioni sindacali, confessioni religiose, enti ed associazioni politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici ed altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta) per attività di comunicazione.
Il presente regolamento disciplina l'accesso alle trasmissioni radiotelevisive regionali della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo (RAI).
Al Corecom competono l'istruttoria e l'esame delle richieste provenienti dai soggetti sopra indicati, nonché le deliberazioni di ammissione o esclusione dai programmi dell'accesso.  Il nuovo regolamento  per l'accesso radiotelevisivo è stato approvato  l'8 giugno 2015. 

COME INOLTRARE LA DOMANDA
I soggetti interessati devono fare domanda su apposito modulo che trovate di seguito al regolamento scaricabile qui. Le domande possono essere inoltrate al Corecom Lazio, Via Lucrezio Caro, 67 - 00193 Roma - secondo una sola delle due seguenti modalità:
- Invio a mezzo raccomandata A/R
- Invio a mezzo posta certificata con firma digitale: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
- Consegna a mano presso gli uffici del Corecom Lazio (LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' 09:30 alle 12:30) momentaneamente sospeso causa emergenza sanitaria.

I SOGGETTI INTERESSATI ALL'ACCESSO ALLE TRASMISSIONI RAI, PER IL QUARTO TRIMESTRE 2020, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA PRESSO IL CORECOM LAZIO ENTRO E NON OLTRE IL 1° SETTEMBRE 2020.
AD INTEGRAZIONE DELL'AVVISO PUBBLICATO IL 23/07/2020 SI COMUNICA CHE, TENENDOSI IN DATA 20 E 21 SETTEMBRE 2020 LE CONSULTAZIONI ELETTORALI (REFERENDUM CONSULTIVO ED ELEZIONI COMUNALI), L'ATTIVITA' AFFERENTE I PROGRAMMI DELL'ACCESSO AVRA' INIZIO ALL'ESITO DELLE STESSE. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE LO 0665937403.

 

E' STATA APPROVATA CON DECRETO 111/19/CRL/COM LA GRADUATORIA PER L' ACCESSO AI PROGRAMMI. 

GRADUATORIA ACCESSO TELEVISIVO TERZO TRIMESTRE 2019 (Luglio-Settembre)

 

 

18

Apr 2019

EMERGENZA SANITARIA COVID-19 - AVVISO AL PUBBLICO - CLICCA QUI

A  Roma, 16 marzo 2020 AVVISO AGLI UTENTI In considerazione delle ulteriori misure urgenti relative al contenimento dell'emergenza epidemiologica, si comunica che gli uffici restano chiusi e che è temporaneamente sospeso l'accesso al pubblico. Si precisa che i dipendenti del Corecom Lazio, autorizzati ad operare in modalità smart working, continueranno a garantire sia...

12

Apr 2019

Comunicato Stampa - La transizione digitale per la PA: un’opportunità di rilancio

  Roma, 10 aprile 2019 Il tema è stato al centro del workshop svoltosi a Latina. La transizione digitale per la PA è stata al centro del workshop che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, tra dirigenti e funzionari pubblici. Il convegno è stato organizzato dalla sede territoriale...

11

Apr 2019

Evento - Premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

        Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5) l’evento finale della prima edizione del concorso “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni...