ACCESSO RADIOTELEVISIVO


In base alla legge 14 aprile 1975, n. 103, il Corecom è competente in materia di "diffusione radiofonica e televisiva", uno spazio a disposizione di soggetti collettivi (partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee elettive locali, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali, organizzazioni sindacali, confessioni religiose, enti ed associazioni politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici ed altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta) per attività di comunicazione.
Il presente regolamento disciplina l'accesso alle trasmissioni radiotelevisive regionali della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo (RAI).
Al Corecom competono l'istruttoria e l'esame delle richieste provenienti dai soggetti sopra indicati, nonché le deliberazioni di ammissione o esclusione dai programmi dell'accesso.  Il nuovo regolamento  per l'accesso radiotelevisivo è stato approvato  l'8 giugno 2015. 

COME INOLTRARE LA DOMANDA
I soggetti interessati devono fare domanda su apposito modulo che trovate di seguito al regolamento scaricabile qui. Le domande possono essere inoltrate al Corecom Lazio, Via Lucrezio Caro, 67 - 00193 Roma - secondo una sola delle due seguenti modalità:
- Invio a mezzo raccomandata A/R
- Invio a mezzo posta certificata con firma digitale: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
- Consegna a mano presso gli uffici del Corecom Lazio (LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' 09:30 alle 12:30 MARTEDI' e GIOVEDI' 14:30 alle 15:30)

I SOGGETTI INTERESSATI ALL'ACCESSO ALLE TRASMISSIONI RAI, PER IL SECONDO TRIMESTRE 2019, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA PRESSO IL CORECOM LAZIO ENTRO E NON OLTRE IL 1° MARZO 2019.

 

E' STATA APPROVATA CON DELIBERA 108/18/CRL/COM LA GRADUATORIA PER L' ACCESSO AI PROGRAMMI. 

GRADUATORIA ACCESSO TELEVISIVO PRIMO TRIMESTRE 2019 (Gennaio-Marzo)

 

 

11

Mar 2019

Comunicato stampa - Corecom Lazio: “Donne e Media, ancora preoccupanti segnali di discriminazioni”

  Rieti, 8 marzo - E’ quasi un allarme, quello del Presidente del Corecom del Lazio, Michele Petrucci, intervenendo prima al TG di TeleRoma56 e poi all’incontro “8 marzo-donne tutto l’anno”, organizzato dall’ assessorato alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica del comune di Rieti. Petrucci ha ricordato l’impegno del Corecom Lazio avviato nel 2016 con la stipula,...

06

Mar 2019

Comunicato stampa - Il Corecom Lazio l’8 marzo a Rieti: per“donne tutto l’anno”

Roma, 6 marzo - Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, parteciperà a“8 marzo-donne tutto l’anno”, un incontro di studio organizzato dall’ assessorato alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica di Rieti, per riflettere sui differenti risvolti della temtica “ parità di genere”: dalla disparità salariale alla Legge sulla par condicio di genere passando agli aspetti...

05

Mar 2019

Evento - 15 Marzo - Amatrice - Raccontare per Ricostruire

  Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti locali  Premiazione delle Emittenti Locali del Lazio che hanno raccontato il sisma   CONVEGNO "Dare voce al Territorio. L'informazione come bene comune" VENERDI' 15 MARZO 2019  Ore 10:45 Sala Mensa - Polo del Gusto - Amatrice (RI) segue degustazione di prodotti locali     Comunicato stampa Il Corecom Lazio...

04

Mar 2019

Comunicato stampa - Punto Corecom Lazio: avviato il programma formativo del personale dei comuni interessati

Roma, 1 marzo 2019 – In previsione della prossima apertura degli sportelli denominati “Punto Corecom Lazio”, a seguito del protocollo d’intesa con i rispettivi comuni, il Corecom Lazio ha realizzato presso la sede in Via Lucrezio Caro 67 in Roma, la prima giornata di formazione rivolta al personale dei Comuni di Rieti e Velletri che cureranno le attività dei punti informativi. Alla presenza...