ACCESSO RADIOTELEVISIVO


In base alla legge 14 aprile 1975, n. 103, il Corecom è competente in materia di "diffusione radiofonica e televisiva", uno spazio a disposizione di soggetti collettivi (partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee elettive locali, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali, organizzazioni sindacali, confessioni religiose, enti ed associazioni politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici ed altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta) per attività di comunicazione.
Il presente regolamento disciplina l'accesso alle trasmissioni radiotelevisive regionali della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo (RAI).
Al Corecom competono l'istruttoria e l'esame delle richieste provenienti dai soggetti sopra indicati, nonché le deliberazioni di ammissione o esclusione dai programmi dell'accesso.  Il nuovo regolamento  per l'accesso radiotelevisivo è stato approvato  l'8 giugno 2015. 

COME INOLTRARE LA DOMANDA
I soggetti interessati devono fare domanda su apposito modulo che trovate di seguito al regolamento scaricabile qui. Le domande possono essere inoltrate al Corecom Lazio, Via Lucrezio Caro, 67 - 00193 Roma - secondo una sola delle due seguenti modalità:
- Invio a mezzo raccomandata A/R
- Invio a mezzo posta certificata con firma digitale: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it

I SOGGETTI INTERESSATI ALL'ACCESSO ALLE TRASMISSIONI RAI, PER IL SECONDO TRIMESTRE 2021, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA PRESSO IL CORECOM LAZIO ENTRO E NON OLTRE IL 22 MARZO 2021. LO SLITTAMENTO E' DOVUTO ALL'EMERGENZA COVID 19.
AD INTEGRAZIONE DELL'AVVISO SI COMUNICA CHE, IN CASO DI TORNATE ELETTORALI, L'ATTIVITA' AFFERENTE I PROGRAMMI DELL'ACCESSO AVRA' INIZIO ALL'ESITO DELLE STESSE"

 

E' STATA APPROVATA CON DECRETO 111/19/CRL/COM LA GRADUATORIA PER L' ACCESSO AI PROGRAMMI. 

GRADUATORIA ACCESSO TELEVISIVO TERZO TRIMESTRE 2019 (Luglio-Settembre)

 

 

08

Feb 2021

AGCOM: CONCILIAWEB 2.0, LA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE DAL 1 MARZO

Il Consiglio dell’Autorità ha deciso di posticipare al 1° marzo p.v. l’avvio della nuova versione della piattaforma ConciliaWeb, grazie alla quale le Associazioni di consumatori e gli Avvocati potranno svolgere un ruolo ancor più diretto nella risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. La decisione è stata assunta al fine di allineare l’entrata in...

27

Gen 2021

Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio

    Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle imprese editoriali operanti nel Lazio – Importo di finanziamento stimato Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) –  La domanda dovrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10/02/2021, da considerarsi data di apertura della ricezione delle domande.  Scarica Bando 

23

Dic 2020

Media Education - Convegno Online

«Un tavolo di confronto nazionale sul tema dell'alfabetizzazione digitale» che coinvolga associazioni, professionisti, istituzioni, le scuole, le famiglie e i media. E un «impegno straordinario dei giornalisti a fornire una informazione rispettosa delle carte deontologiche», a garanzia della tutela dei minori e del diritto di tutti i cittadini ad essere informati, che prenda le mosse «da quel...

23

Dic 2020

Avviso per la costituzione di un elenco di soggetti qualificati per l'affidamento del supporto alle procedure di definizione presso il Corecom Lazio

    E' Online il bando per la costituzione di un elenco di soggetti qualificati per l'affidamento del supporto alle procedure di definizione presso il Corecom Lazio. Al seguente Link tutte le informazioni e il fac-simile di domanda.