PRESENTARE UN'ISTANZA - STRUTTURA - NORMATIVA

PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN CASO DI ABUSO O DI SCORRETTO FUNZIONAMENTO


Significato

In caso di distacco della linea, o di malfunzionamento o di abuso che inibisce la fruizione del servizio su qualunque tipo di utenza fissa o mobile, si può chiedere al Corecom Lazio di adottare provvedimenti temporanei per la riattivazione o per il ripristino del servizio, o per la cessazione dell'abuso in corso.

Competenza territoriale
Presso il Corecom Lazio si può presentare istanza per provvedimento temporaneo per malfunzionamenti o abusi relativi a utenze a postazione fissa ubicate nel Lazio, e per utenze mobili se è nel Lazio il domicilio (o residenza o sede legale) dell'utente al momento della sottoscrizione del contratto.

Vincoli
E' strettamente necessario, per promuovere questa istanza, che l'utente abbia anche presentato istanza per tentativo di conciliazione (presso il Corecom Lazio, o altri organismi autorizzati) sulla medesima contestazione, e che il procedimento non sia ancora conclusa; a pena d'inammissibilità dell'istanza per il provvedimento, alla domanda va allegata copia dell'istanza di conciliazione

La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere sottoscritta dall'utente direttamente o, per le persone giuridiche, dal rappresentante legale (qualora l'istanza venga sottoscritta da un rappresentante, quest'ultimo deve essere - a pena di inammissibilità - munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata); altresì, a pena d'inammissibilità, la domanda deve essere corredata da copia dell'istanza per tentativo di conciliazione presentata (al Corecom Lazio o altro organismo autorizzato) prima della domanda stessa o contestualmente ad essa.

Il Corecom, verificata l'ammissibilità della domanda, avvia il procedimento relativo, che quindi ha per obiettivo la cessazione dell'abuso o del disservizio in corso o comunque la messa in luce delle cause accertabili dello stato lamentato dall'utente.

CINQUE PUNTI IMPORTANTI

gratuità
Il procedimento per provvedimento temporaneo dinanzi al Corecom è gratuito; la sola cosa che dovrete pagare sarà il costo delle fotocopie, nel caso in cui vi occorresse farne presso il nostro ufficio.

tempistica
Entro cinque giorni dalla presentazione della domanda, l'ufficio trasmette al gestore una richiesta di osservazioni sul lamentato; ed entro dieci giorni complessivi dalla presentazione della domanda si adotta il provvedimento di urgenza per la cessazione del disservizio o dell'abuso, oppure la si rigetta in considerazione delle osservazioni del gestore in replica.

possibilità
Quindi, in seguito a una domanda di provvedimento dichiarata ammissibile, possono darsi le seguenti possibilità: il gestore sospende il malfunzionamento o l'abuso al solo ricevere la richiesta di osservazioni da parte dell'ufficio; il gestore risponde con osservazioni che giustificano il suo comportamento, e dunque il procedimento si chiude senza adozione del provvedimento; il gestore risponde con osservazioni insufficienti, e quindi l'ufficio adotta il provvedimento perché l'abuso cessi immediatamente.

integrazioni
Su impulso anche preventivo dell'utente, e comunque alla luce dell'istruttoria in corso, l'ufficio può estendere il procedimento anche verso altri gestori oltre quello indicato come principale controparte dall'utente nella propria istanza.

sanzioni
Nel caso in cui il gestore non dia seguito efficace al provvedimento adottato, il Corecom segnala l'inadempienza all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per le eventuali sanzioni del caso.

La disciplina vigente è integralmente riportata in delibera


Importante - STATO AVANZAMENTO LAVORI

I funzionari incaricati del servizio avranno cura di mettere gli utenti a conoscenza dello 'stato avanzamento lavori', rispondendo alle loro richieste d'informazione telematiche o telefoniche, per quest'ultime gli utenti dovranno comunicare secondo i seguenti orari di assistenza al pubblico: LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' 09:30 alle 12:30 MARTEDI' e GIOVEDI' 14:30 alle 15:30




04

Mag 2017

Avviso all'utenza

03/05/2017 - Si comunica a tutti gli utenti che, per problemi tecnici, il Corecom non può ancora assicurare l'erogazione dei servizi. In particolare, non si può effettuare l'istruttoria delle pratiche relative al Registro degli Operatori di Comunicazione e, dare informazioni riguardanti le istanze di conciliazione. Ci scusiamo per il disagio. 

27

Apr 2017

Il Corecom Lazio: erogazione contributi ex 488/98, precisazione in relazione alla emittente ROMA UNO

26/04/2017 – Con riferimento all’articolo comparso sul Sole24Ore del 20 aprile scorso, a pagina 11, “Emergenza contributi per le televisioni locali”, si comunica che l’emittente Roma Uno non presenta domanda di contributi ex legge 488/98 dall’anno 2014 e come tale non figura nella graduatoria 2015 (che il Corecom Lazio, peraltro, ha approvato in linea con i tempi previsti dal Bando emesso...

10

Mar 2017

Elezioni amministrative 11 giugno 2017

26/04/2017 - Approvato il regolamento per le elezioni amministrative con delibera n. 169/17/CONS - Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 11 giugno 2017   Regolamento...

27

Feb 2017

Corecom Lazio , il presidente Petrucci in audizione in Commissione Vigilanza su attività 2016 “Più risorse da Agcom per tutelare sempre meglio cittadini ed imprese”.

24/02/2017 – Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, ha illustrato i temi principali dell’attività del Comitato che saranno formalizzati nella Relazione consuntiva per il 2016 sottoposta all’approvazione della Pisana entro fine marzo. Tra i punti principali evidenziati, dopo aver  ricordato l’importanza del ruolo del sistema Corecom nella difesa e tutela dei consumatori, particolare...