PRESENTARE UN'ISTANZA - STRUTTURA - NORMATIVA

PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN CASO DI ABUSO O DI SCORRETTO FUNZIONAMENTO

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di conciliazione, deve essere inviato contestualmente al formulario UG, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.conciliazioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di definizione, deve essere inviato contestualmente al formulario GU14, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.definizioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

Significato
In caso di distacco della linea, o di malfunzionamento o di abuso che inibisce la fruizione del servizio su qualunque tipo di utenza fissa o mobile, si può chiedere al Corecom Lazio di adottare provvedimenti temporanei per la riattivazione o per il ripristino del servizio, o per la cessazione dell'abuso in corso.

Competenza territoriale
Presso il Corecom Lazio si può presentare istanza per provvedimento temporaneo per malfunzionamenti o abusi relativi a utenze a postazione fissa ubicate nel Lazio, e per utenze mobili se è nel Lazio il domicilio (o residenza o sede legale) dell'utente al momento della sottoscrizione del contratto.

Vincoli
E' strettamente necessario, per promuovere questa istanza, che l'utente abbia anche presentato istanza per tentativo di conciliazione (presso il Corecom Lazio, o altri organismi autorizzati) sulla medesima contestazione, e che il procedimento non sia ancora conclusa; a pena d'inammissibilità dell'istanza per il provvedimento, alla domanda va allegata copia dell'istanza di conciliazione

La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere sottoscritta dall'utente direttamente o, per le persone giuridiche, dal rappresentante legale (qualora l'istanza venga sottoscritta da un rappresentante, quest'ultimo deve essere - a pena di inammissibilità - munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata); altresì, a pena d'inammissibilità, la domanda deve essere corredata da copia dell'istanza per tentativo di conciliazione presentata (al Corecom Lazio o altro organismo autorizzato) prima della domanda stessa o contestualmente ad essa.

Il Corecom, verificata l'ammissibilità della domanda, avvia il procedimento relativo, che quindi ha per obiettivo la cessazione dell'abuso o del disservizio in corso o comunque la messa in luce delle cause accertabili dello stato lamentato dall'utente.

CINQUE PUNTI IMPORTANTI

gratuità
Il procedimento per provvedimento temporaneo dinanzi al Corecom è gratuito; la sola cosa che dovrete pagare sarà il costo delle fotocopie, nel caso in cui vi occorresse farne presso il nostro ufficio.

tempistica
Entro cinque giorni dalla presentazione della domanda, l'ufficio trasmette al gestore una richiesta di osservazioni sul lamentato; ed entro dieci giorni complessivi dalla presentazione della domanda si adotta il provvedimento di urgenza per la cessazione del disservizio o dell'abuso, oppure la si rigetta in considerazione delle osservazioni del gestore in replica.

possibilità
Quindi, in seguito a una domanda di provvedimento dichiarata ammissibile, possono darsi le seguenti possibilità: il gestore sospende il malfunzionamento o l'abuso al solo ricevere la richiesta di osservazioni da parte dell'ufficio; il gestore risponde con osservazioni che giustificano il suo comportamento, e dunque il procedimento si chiude senza adozione del provvedimento; il gestore risponde con osservazioni insufficienti, e quindi l'ufficio adotta il provvedimento perché l'abuso cessi immediatamente.

integrazioni
Su impulso anche preventivo dell'utente, e comunque alla luce dell'istruttoria in corso, l'ufficio può estendere il procedimento anche verso altri gestori oltre quello indicato come principale controparte dall'utente nella propria istanza.

sanzioni
Nel caso in cui il gestore non dia seguito efficace al provvedimento adottato, il Corecom segnala l'inadempienza all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per le eventuali sanzioni del caso.

La disciplina vigente è integralmente riportata in delibera


Importante - STATO AVANZAMENTO LAVORI

I funzionari incaricati del servizio avranno cura di mettere gli utenti a conoscenza dello 'stato avanzamento lavori', rispondendo alle loro richieste d'informazione telematiche o telefoniche, per quest'ultime gli utenti dovranno comunicare secondo i seguenti orari di assistenza al pubblico: LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' 09:30 alle 12:30 MARTEDI' e GIOVEDI' 14:30 alle 15:30




09

Gen 2019

- Comunicato - Presentato ai Comuni del Lazio l’accordo Anci Lazio/ Co.Re. Com Lazio

  Si è svolto il 20 dicembre  presso la sala delle Conferenze di ANCI Nazionale, l’incontro con i Sindaci del Lazio per presentare l’accordo raggiunto fra Anci Lazio e Co.Re. Com Lazio sulle attività da mettere in atto per una migliore conoscenza dei servizi del Co.Re.Com  da parte dei cittadini. L’accordo illustrato dal Segretario Generale di Anci Lazio, Enrico Diacetti,...

09

Gen 2019

- Comunicato - Oltre la politica. Emittenza locale quale informazione? Proclamate in Agcom le emittenti vincitrici del Premio “Raccontare per ricostruire 2018"

  Si è svolto  nella sede romana dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il convegno: “Oltre la politica. Emittenza locale quale informazione?”- al termine si è tenuto l’evento di proclamazione delle emittenti radiotelevisive  vincitrici del Premio “Raccontare per ricostrire” 2018.  Obiettivo dell’iniziativa, che è stata aperta dai saluti...

17

Dic 2018

Comunicato Stampa - “Oltre la politica. Quale informazione dall'emittenza locale?” Agcom e Corecom aprono una riflessione sul territorio raccontato da radio e tv

  L'evento, che si terrà mercoledì 19 dicembre nella sede dell'Autorità, vedrà la premiazione dei vincitori del progetto “TV di comunità 2018 - Raccontare per ricostruire" Dopo i saluti del Presidente dell'Agcom, Angelo Marcello Cardani, interverranno: i Commissari Mario Morcellini e Francesco Posteraro; Fabrizio Berrini di Aeranti Corallo e Franco Siddi, Presidente Confindustria Radio...

07

Dic 2018

Il Presidente Petrucci al 40° compleanno di Teleuniverso

L'intervento del Presidente del Corecom Lazio Michele Petrucci al 40°compleanno di Teleuniverso