PRESENTARE UN'ISTANZA - STRUTTURA - NORMATIVA

PROVVEDIMENTI TEMPORANEI IN CASO DI ABUSO O DI SCORRETTO FUNZIONAMENTO

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di conciliazione, deve essere inviato contestualmente al formulario UG, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.conciliazioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di definizione, deve essere inviato contestualmente al formulario GU14, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.definizioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

Significato
In caso di distacco della linea, o di malfunzionamento o di abuso che inibisce la fruizione del servizio su qualunque tipo di utenza fissa o mobile, si può chiedere al Corecom Lazio di adottare provvedimenti temporanei per la riattivazione o per il ripristino del servizio, o per la cessazione dell'abuso in corso.

Competenza territoriale
Presso il Corecom Lazio si può presentare istanza per provvedimento temporaneo per malfunzionamenti o abusi relativi a utenze a postazione fissa ubicate nel Lazio, e per utenze mobili se è nel Lazio il domicilio (o residenza o sede legale) dell'utente al momento della sottoscrizione del contratto.

Vincoli
E' strettamente necessario, per promuovere questa istanza, che l'utente abbia anche presentato istanza per tentativo di conciliazione (presso il Corecom Lazio, o altri organismi autorizzati) sulla medesima contestazione, e che il procedimento non sia ancora conclusa; a pena d'inammissibilità dell'istanza per il provvedimento, alla domanda va allegata copia dell'istanza di conciliazione

La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere sottoscritta dall'utente direttamente o, per le persone giuridiche, dal rappresentante legale (qualora l'istanza venga sottoscritta da un rappresentante, quest'ultimo deve essere - a pena di inammissibilità - munito di procura speciale, conferita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata); altresì, a pena d'inammissibilità, la domanda deve essere corredata da copia dell'istanza per tentativo di conciliazione presentata (al Corecom Lazio o altro organismo autorizzato) prima della domanda stessa o contestualmente ad essa.

Il Corecom, verificata l'ammissibilità della domanda, avvia il procedimento relativo, che quindi ha per obiettivo la cessazione dell'abuso o del disservizio in corso o comunque la messa in luce delle cause accertabili dello stato lamentato dall'utente.

CINQUE PUNTI IMPORTANTI

gratuità
Il procedimento per provvedimento temporaneo dinanzi al Corecom è gratuito; la sola cosa che dovrete pagare sarà il costo delle fotocopie, nel caso in cui vi occorresse farne presso il nostro ufficio.

tempistica
Entro cinque giorni dalla presentazione della domanda, l'ufficio trasmette al gestore una richiesta di osservazioni sul lamentato; ed entro dieci giorni complessivi dalla presentazione della domanda si adotta il provvedimento di urgenza per la cessazione del disservizio o dell'abuso, oppure la si rigetta in considerazione delle osservazioni del gestore in replica.

possibilità
Quindi, in seguito a una domanda di provvedimento dichiarata ammissibile, possono darsi le seguenti possibilità: il gestore sospende il malfunzionamento o l'abuso al solo ricevere la richiesta di osservazioni da parte dell'ufficio; il gestore risponde con osservazioni che giustificano il suo comportamento, e dunque il procedimento si chiude senza adozione del provvedimento; il gestore risponde con osservazioni insufficienti, e quindi l'ufficio adotta il provvedimento perché l'abuso cessi immediatamente.

integrazioni
Su impulso anche preventivo dell'utente, e comunque alla luce dell'istruttoria in corso, l'ufficio può estendere il procedimento anche verso altri gestori oltre quello indicato come principale controparte dall'utente nella propria istanza.

sanzioni
Nel caso in cui il gestore non dia seguito efficace al provvedimento adottato, il Corecom segnala l'inadempienza all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per le eventuali sanzioni del caso.

La disciplina vigente è integralmente riportata in delibera


Importante - STATO AVANZAMENTO LAVORI

I funzionari incaricati del servizio avranno cura di mettere gli utenti a conoscenza dello 'stato avanzamento lavori', rispondendo alle loro richieste d'informazione telematiche o telefoniche, per quest'ultime gli utenti dovranno comunicare secondo i seguenti orari di assistenza al pubblico: LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' 09:30 alle 12:30 MARTEDI' e GIOVEDI' 14:30 alle 15:30




07

Giu 2018

Petrucci a Radio Italia Anni 60

IL Presidente del Co.Re.Com Lazio Michele Petrucci è stato ospite mercoledì 5 giugno di Radio Italia anni 60 per  parlare di controversie con i gestori telefonici, tutela sul web, diritto d'autore & tanto altro. Ascolta la puntata completa Venerdì 8/06 la replica della puntata alle ore 18.00. Per riascoltare la puntata sintonizzarsi sui 100.5 Fm di Radio Italia Anni 60.

18

Mag 2018

Il Co.Re.Com per il Premio Sisma

  Premio Sisma. Raccontare il Terremoto. L'intervista del TG3 Rai al Presidente del Co.Re.Com Lazio Michele Petrucci. Guarda il Tg3 del 14/05/2018 ore 19.30

18

Mag 2018

Rai - Programmi dell'accesso: il Co.Re.Com. Lazio

  Rai - Programi dell'accesso Puntata speciale del 28/04/2018. Cosa è il Co.Re.Com. Lazio e cosa fa. Come interagisce con i cittadini e come li aiuta. Guarda la puntata completa