STRUTTURA - NORMATIVA

La delega sulla vigilanza in materia di tutela dei minori coinvolge il Corecom nella fase di raccolta delle denunce di utenti, associazioni o organizzazioni che intendano segnalare presunte violazioni alla normativa che regola il rapporto tra i minori e la programmazione radiotelevisiva locale.
Il Corecom ha il compito di ricevere la segnalazione, verificare la fondatezza dei fatti contestati e fare una relazione articolata da trasmettere, in caso di violazione, al Dipartimento garanzie e contenzioso dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Nel caso in cui le verifiche si concludano con l'infondatezza dei fatti segnalati, il Corecom archivia la denuncia.
Nel caso di denunce generiche o manifestamente infondate, il Corecom ne dispone l'archiviazione.

Le segnalazioni possono essere inoltrate al Corecom Lazio con le seguenti modalità:

  • invio a mezzo raccomandata A/R
  • invio a mezzo posta certificata: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it
  • invio a mezzo Fax al n. 06/32698492
  • Consegna a mano: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì  dalle ore 9:00 alle  13:00 e dalle ore 14:00 alle  16:00, il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00. 

La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare:

  • il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del  soggetto che fa la denuncia;
  • una precisa descrizione del fatto
  • l’evidenziazione della norma giuridica che si ritiene violata
  • l’individuazione dell’ora e del giorno della presunta infrazione
  • i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.

21

Giu 2017

Petrucci a Radiocolonna.it " Per le emittenti locali, l'unica strada per uscire dalla crisi è cogliere le opportunità del multimediale"

“In una regione composita, ma anche ricca di opportunità, bisogna essere in grado di cambiare linguaggi. Le TV locali devono diventare anche fornitrici di servizi" è quanto dichiarato dal Presidente del Corecom Petrucci a Radiocolonna.it (link http://www.radiocolonna.it/osservatorio-sulla-capitale/2017/06/15/antenne-a-mezzasta-nel-lazio/) 

15

Giu 2017

Aboliti gli extracosti delle tariffe per il roaming all'interno della UE

Da oggi i consumatori europei che viaggiano all’interno del territorio dei Paesi comunitari, possono comunicare senza più dover non sostenere  gli extra costi per le tariffe del roaming. Comunicato Ascolta l'intervista del Presidente Petrucci - Teleradiostereo

01

Giu 2017

"Bene la nuova legge sul cyberbullismo. Il Corecom, intensificherà le iniziative di media education avviata da tre anni nel Lazio".

Intervista a Michele Petrucci, presidente Corecom Lazio per capire il significato della legge da poco approvata. Di Oriana Maerini Da pochi giorni è stata approvata la legge sul Cyberbullismo ma pochi sanno che nel Lazio esisteva già una  legge  regionale che, prima in Italia, grazie alla quale è stata messa in atto, già da tre anni, soprattutto nelle scuole. Per saperne di...

26

Mar 2017

Il Co.Re.Com Lazio al Salone della Giustizia 2017: prevenzione e formazione per contrastare il cyberbullismo

Si è svolto, in occasione dell’edizione 2017 Salone della Giustizia incontro, il workshop “Minori: quali tutele” che ha visto la Sala Cassarà, gremita di esperti, professionisti e autorevoli testimoni discutere su un tema di sempre più pressante attualità: cosa fare e come per contrastare il fenomeno de cyber bullismo, sempre più diffuso anche nel Lazio. L’incontro, esempio concreto di...