2 tg3 30 9

Servizio del tg3 Lazio del 30/09/2016

 

E' attivo lo "Sportello Web Reputation" presso il Corecom Lazio. Il servizio è  totalmente gratuito e è  rivolto ai cittadini della regione  che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della rete nella tutela della propria web reputation.

Lo sportello mette a disposizione operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media.

È possibile segnalare tramite l'indirizzo di posta elettronica webreputation@corecomlazio.it  la diffusione nel web, all’insaputa del cittadino interessato, di contenuti ritenuti lesivi per la propria reputazione e in particolare:

  • video, immagini, foto personali
  • scritti personali
  • dati personali (nome, cognome, indirizzo, vita privata)
  • articoli, commenti, immagini, video offensivi della reputazione, della dignità o dell’immagine
  • articoli, commenti, immagini, video discriminatori su tematiche sensibili (età, sesso, orientamento sessuale, salute, etnia, religione)

Il Corecom Lazio valuterà la segnalazione e comunicherà  al cittadino l'esito della valutazione. Spetterà al cittadino stesso la decisione finale tra la richiesta di rimozione del contenuto lesivo o la richiesta di intervento della Polizia postale e delle Comunicazioni.

 

22

Ott 2020

CORECOM LAZIO E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO INSIEME PER IL CONCORSO NAZIONALE “RILEGGIAMO L’ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE”

Roma, 22 ottobre 2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio hanno deciso di sostenere il Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione” promosso per l’anno scolastico 2020/2021 dal Ministero dell’Istruzione, dall’Associazione Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Rai -Radiotelevisione Italiana, dall’Associazione...

16

Ott 2020

Il Comitato incontra l'ANCI Lazio

Venerdì 9 ottobre, nella sede di ANCI Lazio, si è svolta la riunione conoscitiva tra i vertici dell’associazione e la nuova presidente di CO.RE.COM Lazio, l’avvocato Maria Cristina Cafini. I Corecom sono presenti in ogni regione italiana e nelle province  di Trento e di Bolzano ed hanno il compito di assicurare a livello territoriale regionale una serie di funzioni a tutela dei cittadini,...

12

Ott 2020

CORECOM E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO: “PIÙ FONDI ALLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA”

Roma, 12-10-2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio, in una lettera a firma congiunta, chiedono lo stanziamento di nuovi fondi per aiutare le famiglie indigenti nell'acquisto di dispositivi mobili e consentire la didattica a distanza dei propri figli.La lettera è stata inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Presidente del Consiglio...