Mag Emittenti Radiofoniche
Si comunica che, con nota del 12 maggio 2022, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha
precisato che può essere accolta la richiesta di messa in onda dei Mag da parte di fornitori
autorizzati in ambito regionale solo nella regione in cui hanno la sede legale, anche qualora
trasmettessero in più regioni, dal momento che non può trovare applicazione l'art. 3, comma 1,
lettera c) del DPR 146/2017 e quindi l'art. 4, comma 2, in tema di requisiti di ammissione, in
quanto non risulta soddisfatta la condizione prevista del completamento della fase di avvio
dell'operatività sull'intero territorio nazionale delle trasmissioni radiofoniche in tecnica digitale
terrestre.
Il Corecom Lazio non può accogliere richieste di rimborso dei MAG che pervengono da emittenti
radiofoniche che non hanno sede nel Lazio.
Sorteggio monitoraggio secondo semestre 2021
Si comunica che, a causa di un impegno che terrà occupato l'ufficio Radio-Tv il giorno 23 novembre, il
sorteggio del secondo semestre anno 2021 verrà effettuato lunedì 22 novembre alle ore 11:00. Resta valido
il termine del 18 novembre entro il quale potrà essere fatta la richiesta di partecipazione in modalità
videoconferenza.
Sorteggio monitoraggio secondo semestre 2021
Si comunica che il giorno 23 novembre alle ore 11:00 verrà effettuato il sorteggio del secondo semestre
anno 2021. Tutte le emittenti interessate a partecipare in
modalità videoconferenza potranno inviare una pec al seguente indirizzo:
corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it entro e non oltre il giorno 18 novembre.
Accesso al ConciliaWeb
Dal 1° Ottobre 2021 per la presentazione di nuove istanze sarà possibile accedere alla piattaforma
Conciliaweb esclusivamente mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d'identità
elettronica (CIE).
Per i procedimenti in corso, gli utenti potranno continuare a utilizzare come credenziali di accesso
CODICE FISCALE e PASSWORD fino alla conclusione delle procedure e, comunque, non oltre il 30
Settembre 2021.
Elezioni Amministrative 2021
A partire da giovedì 19 agosto prende ufficialmente avvio la campagna elettorale per le consultazioni elettorali che si svolgeranno nei comuni interessati nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
A tal proposito si ricorda che le eventuali segnalazioni per presunte violazioni della legge 28/2000 in periodo di par condicio dovranno essere inviate esclusivamente agli indirizzi pec: corecomlazio.tv@cert.consreglazio.it oppure corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it.
Premio giornalistico "Fratelli tutti 2021" - Approvazione proroga dei termini di consegna delle domande di partecipazione
posticipata la scadenza per la consegna degli elaborati alle
ore 24,00 del giorno 13 settembre 2021.
Avviso pubblico PREMIO GIORNALISTICO “FRATELLI TUTTI 2021”
Il Comitato regionale per le Comunicazioni del Lazio (Corecom Lazio) con il patrocinio del Vicariato di Roma, dell’AIART, della Regione Lazio, dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), indice ed organizza il Premio Giornalistico “Fratelli Tutti 2021”, allo scopo di promuovere, alla luce dei contenuti dell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, le tematiche legate all’esclusione ed all’inclusione sociale, alla povertà, alla pacificazione sociale e generazionale, al volontariato, anche al fine di evidenziarne i risvolti sulle dinamiche socioeconomiche che caratterizzano il contesto regionale.
Sorteggio monitoraggio primo semestre 2021
Si comunica che il giorno 27 maggio alle ore 11:00 verrà effettuato il sorteggio del primo semestre anno 2021. Tutte le emittenti interessate a partecipare in modalità videoconferenza potranno inviare una pec al seguente indirizzo: corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it entro e non oltre il giorno 21 maggio.
Avviso Sorteggio
E' stato effettuato il pubblico sorteggio per l’estrazione della lettera dell’alfabeto da cui partire al fine di individuare i primi professionisti esterni cui affidare il supporto alle procedure di definizione.
Il verbale è scaricabile al seguente link
F.to Il Dirigente
Dott. Roberto Rizzi
Roma, 11 marzo 2021
Avviso Sorteggio
Si comunica che il giorno 5 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sede del Corecom Lazio Via Lucrezio Caro, 67, si terrà il pubblico sorteggio per l’estrazione della lettera dell’alfabeto da cui partire al fine di individuare i primi professionisti esterni cui affidare il supporto alle procedure di definizione.
A causa dell’emergenza sanitaria in atto non sarà possibilie assistere al sorteggio ma l’estrazione potrà essere seguita in videoconferenza collegandosi al seguente link.
La determinazione n. A00065 del 24 febbraio 2021, con le modalità con le quali si darà corso alla procedura, è scaricabile al seguente link.
F.to Il Dirigente
Dott. Roberto Rizzi
Roma, 25 febbraio 2021
Decreto indennizzi tv locali
E’ stato firmato dai ministri competenti e reso pubblico sul sito del MISE il decreto interministeriale MISE – MEF, attualmente in corso di registrazione presso gli organi di controllo, con il quale vengono individuate le modalità operative e le procedure per l’erogazione di indennizzi previsti dall’articolo 1, comma 1039 lettera b) della legge di bilancio 2018: Gli indennizzi sono in favore degli operatori di rete locali che rilasceranno le frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre afferenti al proprio diritto d’uso nell’ambito della liberazione della banda 700 MHz.
Emergenza sanitaria Covid-19
In considerazione delle ulteriori misure urgenti relative al contenimento dell'emergenza epidemiologica, si comunica che gli uffici restano chiusi e che è temporaneamente sospeso l'accesso al pubblico.
Si precisa che i dipendenti del Corecom Lazio, autorizzati ad operare in modalità smart working, continueranno a garantire sia il servizio di call center che tutte le altre attività di risoluzione extragiudiziale delle controversie tramite audio/video conferenza.
Inoltre si raccomanda agli utenti di effettuare una frequente consultazione del proprio fascicolo documentale all’interno della piattaforma conciliaweb al fine di rimanere aggiornati circa lo stato dell’istanza e su eventuali comunicazioni urgenti da parte del Corecom.
Avviso alle emittenti
Si comunica che le richieste di partecipazione al sorteggio del monitoraggio che arriveranno oltre il limite massimo indicato non verranno prese in considerazione per motivi tecnici.
Sorteggio monitoraggio terzo quadrimestre
Si comunica che il giorno 6 novembre alle ore 11:00 verrà effettuato il sorteggio del terzo quadrimestre anno 2020. Tutte le emittenti interessate a partecipare in modalità videoconferenza potranno inviare una pec al seguente indirizzo: corecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it entro e non oltre il giorno 4 novembre.
Sorteggio messa in onda MAG Referendum 20-21 settembre 2020
Nella sezione "Comunicazione politica" del sito è stato pubblicato l'esito del sorteggio.
Inoltre è possibile visionare (accedendo tramite link) alle iniziative di formazione Facebook-Agcom in riferimento alle elezioni regionali e referendum del 20 e 21 settembre 2020.
Incontro Corecom Lazio e Rai
Il giorno 2 Luglio u.s. si è svolto l'incontro...Clicca su avvisi e comunicazioni