01/08/2018

Regione Lazio: Interventi a sostegno dell'editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica, nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali"- Stanziati 1.3 Mln di euro-

E stato pubblicato sul BURL in data 26 luglio 2018  l’Avviso Pubblico della Regione Lazio concernente gli "Interventi a sostegno dell'editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica, nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali".

I finaziamenti previsti .

Gli interventi previsti  e le risorse stanziate , 1.3 mln di euro, intendono agevolare e sostenere la competitività del sistema produttivo laziale, promuovere e sostenere  il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione in tutto il territorio regionale, quale presupposto della partecipazione democratica dei cittadini, mediante iniziative di qualificazione e valorizzazione delle attività di informazione e di comunicazione regionali.

Nell’esprimere la  soddisfazione del Comitato , Michele Petrucci, Presidente del Corecom, ha affermato che  le  misure approvate danno“ concreto sostegno a testate  e professionalità di un settore, quello della informazione locale, che  da anni vive  una condizione di grave difficoltà ma che resta essenziale per il pluralismo e  per la vita democratica regionale ” .

Possono essere avanzate  richieste di finanziamento relative alle seguenti Linee di Intervento:  

Innovazione Tecnologica e Organizzativa;

Valorizzazione dell’Attività Informativa;

Occupazione e Formazione;

Inclusione Sociale;

Info, dettagli  e approfondimenti:

http://www.regione.lazio.it/rl_attivitaproduttive/?vw=documentazioneDettaglio&id=45891

 

13/07/2018

A TUTTI I GESTORI E ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Il Corecom Lazio invita i rappresentanti dei gestori di TLC e Pay Tv e le Associazioni dei Consumatori a partecipare all' incontro programmato il 20 luglio p.v . dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sede del Corecom Lazio, via Lucrezio Caro 67.  Finalità dell'incontro è, con riferimento particolare a  procedure e   strumenti di risoluzione delle controversie di competenza del Corecom Lazio, fare il punto, segnalare/discutere/approfondire eventuali criticità operative nonchè individuare/condividere e, ove normativa e  regolamenti Agcom lo consentono, implementare eventuali soluzioni/azioni operative volte a superarli.

Al fine di consentire la migliore organizzazione dell'incontro, si invitano le SV  a confermare ( entro il 18 pv alle ore 12.00), all'indirizzo mail:urp@corecomlazio.it, la  partecipazione, con indicazione del nominativo di chi interverrà e, possibilmente, l’elenco delle criticità che si intende proporre  all'attenzione comune.

Roma, 13 luglio 2018 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

02/07/2018

MODIFICHE ALLA DELIBERA N. 203/18/CONS CON RIFERIMENTO ALLA ENTRATA IN FUNZIONE DELLA PIATTAFORMA CONCILIAWEB.

Delibera N. 296/18/CONS

Delibera N. 203/18/CONS

18/06/2018

AGCOM: SERVIZIO UNIVERSALE, AGGIORNATE ED ESTESE A 2.6 MILIONI DI NUCLEI FAMILIARI LE AGEVOLAZIONI PER GLI UTENTI IN POVERTÀ RELATIVA.

Canone a 9,5 euro e offerte flat dedicate per accedere a Internet

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di aggiornare ed estendere le agevolazioni per le famiglie in condizioni economiche disagiate che intendono sottoscrivere contratti di telefonia. Riconoscendo l’aggravarsi dell’incidenza della povertà in Italia negli ultimi anni, con il provvedimento firmato oggi, che ha visto quali relatori i Commissari Antonio Nicita e Francesco Posteraro, Agcom ha voluto fornire le più ampie garanzie di inclusione sociale a tutti i nuclei familiari che ricadono nella definizione di povertà relativa dell’Istat, per i quali il reddito annuale, come certificato dall’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), risulta inferiore a 8.112,23 euro.

Scarica il testo completo (pdf)

 

08/06/2018

Incontri e seminari  sul tema “Donne e media nel Lazio”

Il Co.Re.Com. Lazio ha realizzato una indagine sul tema “Donne e Media nel Lazio” i cui risultati  intende diffondere con incontri sul.. territorio. I soggetti pubblici (istituti scolastici, enti pubblici, enti locali) e privati (associazioni e organizzazioni impegnati sulla tematica specifica) interessati a  ospitare/organizzare incontri di presentazione possono inviare  (all’indirizzo corecomlazio.presidente@cert.consreglazio.it ) una mail PEC in cui  dovranno essere riportati i contatti  cui gli Uffici del CoReCom possono far riferimento.

Il CoReCom Lazio, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali ha realizzato una ricerca sul tema della rappresentazione delle donne sui media e tv della regione, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle identità e delle differenze di genere, combattendo gli stereotipi che propongono un'immagine femminile marginalizzata.

L’indagine (“Donne e media nel Lazio”) è stata condotta dal GEO (Gender Interuniversity Observatory), un Osservatorio istituito per attuare  collaborazioni interdisciplinari fra docenti ed esperti/e su tematiche relative al genere tra le università statali di Roma Sapienza, Roma TRE, Tor Vergata, e in seguito Foro Italico, che ha svolto una analisi approfondita sull'immagine e sulla rappresentazione della donna nei media locali e sui social, in particolare nell'ambito televisivo, attraverso il monitoraggio  dei contenuti dei programmi televisivi di intrattenimento, informazione e approfondimento relativamente all'emittenza locale.

Il progetto prevede ora una fase di disseminazione sul territorio regionale delle  risultanze dell’indagine attraverso l’organizzazione di eventi, incontri, seminari e attività di formazione per sensibilizzare ed informare opinione pubblica, studenti/sse, operatori dell’informazione, personale impiegato in enti pubblici e privati. 

Pertanto i soggetti pubblici (istituti scolastici, enti pubblici, enti locali) e privati (associazioni e organizzazioni impegnati sulla tematica specifica) che sono  interessati ad ospitare/organizzare  incontri  di presentazione  possono inviare  una mail PEC (all’indirizzo corecomlazio.presidente@cert.consreglazio.it ) in cui  dovranno essere riportati i contatti  del soggetto proponente cui gli Uffici del CoReCom possono far riferimento.

Si fa presente che la ricerca sarà resa disonibile e potrà essere diffusa in occasione degli eventi suddetti e comunque non prima che tutte le fasi previste siano definite e terminate, come da prassi, anche da un punto di vista amministrativo.

23/05/2018

SI AVVERTE LA GENTILE UTENZA CHE PER PROBLEMI TECNICI LA RICEZIONE DEI DOCUMENTI VIA FAX E’ TEMPORANEAMENTE DISABILITATA

SI PREGA DI SERVIRSI ALLO SCOPO DEI MEZZI ALTERNATIVI: MAIL, PEC, POSTA ORDINARIA, RACCOMANDATA, CONSEGNA A MANO.

 

08/05/2018

Si comunica che, a seguito della determinazione del 7 maggio 2018, n. 317, la Commissione di valutazione delle candidature pervenute a fronte dell’”Avviso pubblico per lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito all’interno della struttura del Corecom” è stata convocata dalla Presidente, dott.ssa Rosina Sartori, il giorno 22 maggio ore 10:00, per la verifica della sussistenza dei requisiti previsti all’art. 2 dell’Avviso stesso ed alle ore 12:00 per il colloquio volto a verificare, tra coloro in possesso dei suddetti requisiti, le attitudini e disponibilità a partecipare proficuamente al praticantato.

I candidati sono quindi tenuti a presentarsi presso la sede del Co.Re.Com. Lazio in via Lucrezio Caro 67, Roma, il giorno 22 maggio 2018, alle ore 12:00.


24/04/2018

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 10/6/2018

Approvato lo schema di regolamento relativo alle elezioni dirette dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonchè dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018 (Del. n.205/18/CONS).

Articolo completo

 

18/04/2018 

AVVISO

PER L’AMMISSIONE A 20 POSTI AL CICLO DI SEMINARI “La risoluzione Stragiudiziale delle controversie commerciali e nelle telecomunicazioni: rapporti tra mediazione, conciliazione e processo civile”

Il CORECOM LAZIO in collaborazione con Centre de Mediation de l’Europe, de la Mèditerranèe et du Moyen Orient-Delegazione Italian (CEM), ente registrato presso il Ministero della Giustizia al n. 166 degli Enti Formatori e al n. 206 degli Organismi di Mediazione, assegna 20 posti per il Ciclo di Seminari dal titolo “La risoluzione Stragiudiziale delle controversie commerciali e nelle telecomunicazioni: rapporti tra mediazione, conciliazione e processo civile”

Vai all'avviso completo

 

29/03/2018

Avviso Pubblico

Per lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Co.Re.Com. Lazio per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com.

Scarica il Bando

Scarica l'Avviso

 

20/03/2018

Avviso

Si svolgerà il prossimo 27 marzo presso la sede dell'Istituto Jemolo l'evento di consegna degli attestati a coloro che hanno frequentato con profitto i corsi di formazione organizzati dal Corecom Lazio su  tecniche,strumenti  e professioni dell’informazione multimediale e della comunicazione digitale.

La partecipazione è libera.

 

16/03/2018 

AVVISO ALL’UTENZA

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di conciliazione, deve essere inviato contestualmente al formulario UG, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.conciliazioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

Si ricorda all'utenza che il formulario GU5, se presentato in concomitanza con in procedimento di definizione, deve essere inviato contestualmente al formulario GU14, al medesimo indirizzo pec, fax o tramite raccomandata:

Pec: corecomlazio.provvtemp@cert.consreglazio.it  
Pec: corecomlazio.definizioni@cert.consreglazio.it
Fax: 06/3244426
Raccomandata: Via Lucrezio Caro 67 - 00193 - Roma

 

 

15/02/2018 

Si comunica che il giorno 15 febbraio alle ore 14:00 presso la sede del Co.Re.Com Lazio in via Lucrezio Caro, 67 - Roma, si è tenuto il sorteggio per stabilire l'ordine di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da parte delle emittenti locali del Lazio che hanno dato la loro disponibilità, sia per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sia per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale del Lazio.

Si ricorda che i modelli MAG3/EN e MAG3/ER saranno accettati entro e non oltre la data del 14 febbraio ore 12:00.

---------------------------------------------------------------------------

11/01/2018

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il regolamento recante le disposizioni attuative della legge sulla par condicio da applicare nella campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018. L’Autorità ha altresì approvato il regolamento relativo alle elezioni regionali del Lazio e della Lombardia.

---------------------------------------------------------------------------

02/01/2018

Contributi di cui al DPR n. 146/2017: scaduti i termini per l’anno 2016, dal 2 gennaio è possibile presentare le domande relative al 2017.

Clicca qui

 

 

 

02

Ago 2018

Comunicato stampa - Regione Lazio: Interventi a sostegno dell'editoria

    Regione Lazio: Interventi a sostegno dell'editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica, nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali"- Stanziati 1.3 Mln di euro- Pubblicato l’Avviso sul Burl. Roma, 27 Luglio - E stato pubblicato sul BURL in data 26 Luglio 2018 l’Avviso Pubblico della...

23

Lug 2018

Corecom Lazio: le controversie da oggi potranno svolgersi on line

Comunicato stampa Corecom Lazio: le controversie da oggi potranno svolgersi on line A partire da oggi 23 luglio, è operativa la piattaforma web messa a disposizione da Agcom per la presentazione delle istanze relative alle controversie nei confronti degli operatori telefonici e di pay tv, che dunque potrà avvenire tramite procedura on line (cd “Conciliaweb”) rendendo non più necessaria la...

13

Lug 2018

A TUTTI I GESTORI E ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Il Corecom Lazio invita i rappresentanti dei gestori di TLC e Pay Tv e le Associazioni dei Consumatori a partecipare all' incontro programmato il 20 luglio p.v . dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sede del Corecom Lazio, via Lucrezio Caro 67.  Finalità dell'incontro è, con riferimento particolare a  procedure e   strumenti di risoluzione...

12

Lug 2018

La crisi Omniroma discussa in Commissione Vigilanza sul pluralismo della Informazione con la partecipazione del Corecom Lazio

Si è svolta oggi  l’audizione in Commissione Vigilanza sul pluralismo della Informazione che ha convocato Angelo Liotti, titolare della  società Ediroma società proprietaria dell’Agenzia Omniroma, e Lazzaro Pappagallo, segretario del sindacato Stampa Romana. Oltre ai componenti della commissione, ha preso parte all'audizione il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci che,...