“Garantire, fino all’election day del 4 marzo, la parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche e regionali” E’ questo l’impegno che ha ribadito il Presidente Michele Petrucci, in occasione dell’incontro che, sul tema, è stato organizzato dal Corecom Lazio con le emittenti locali della regione. Scopo della riunione: responsabilizzare le emittenti radiotelevisive regionali sugli obblighi previsti per i media in campagna elettorale. Ai rappresentanti delle emittenti sono stati pertanto illustrate, fornendo anche casistiche ed esempi, la normativa di riferimento (L.28/2000) e le delibere  attuative dell’Agcom che regoleranno la Par condicio fino alla vigilia elettorale, con l’obiettivo di regolare la presenza dei protagonisti del dibattito politico-elettorale. “Nel periodo elettorale – ha proseguito nel suo intervento di apertura Petrucci “i media devono perseguire con ancora maggior determinazione i principi di obiettività, completezza ed imparzialità, per assicurare ai cittadini una informazione plurale ed equilibrata che li metta in condizione di esercitare al meglio il loro diritto-dovere di voto”. 

A tal fine, Petrucci, dopo aver precisato che la vigilanza non si applica al web e ai social network, ha chiarito le procedure relative alla possibilità, da parte dei media, di prevedere la programmazione nel palinsesto delle emittenti di messaggi autogestiti gratuiti (MAG), ovvero messaggi elettorali dei soggetti politici che saranno ospitati dalle emittenti in spazi appositi e che saranno rimborsati con risorse pubbliche.         

A scopo puramente informativo, ha proseguito Petrucci, “si aggiunge il divieto, nel periodo elettorale, alle amministrazioni pubbliche di effettuare attività di comunicazione istituzionale, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni

Dopo un’ampia e approfondita discussione, che ha visto la partecipazione attiva dei partecipanti all’incontro, sono state ricordate le principali scadenze che coinvolgono le emittenti regionali per il periodo fino alla data delle elezioni:

  • 16 gennaio: scadenza termini per l’invio al Corecom Lazio, da parte delle emittenti televisive, dei modelli MAG 1, in cui sono comunicate le disponibilità ad ospitare i suddetti MAG
  • 29 gennaio: scadenza termini per l’invio al Corecom Lazio, da parte dei soggetti politici, dei modelli MAG 3, in cui viene comunicato l’interesse a trasmettere i suddetti MAG. 
  • 9 febbraio: il Corecom Lazio effettuerà, presso la propria sede, il sorteggio pubblico per definire i calendari di programmazione dei MAG, in modo da assicurare una ripartizione  paritaria, tramite un criterio di rotazione a scalare all’interno di ciascun contenitore, tra i soggetti politici
  • 18 febbraio: inizio divieto di diffusione dei risultati dei sondaggi sull’esito delle elezioni

All’incontro erano presenti per il Corecom Lazio i Componenti del Comitato, dott. Campana e il dott. Di Stefano, il dottor. Lo Fazio, dirigente della struttura e la dottoressa Caldani, funzionario responsabile della attività di monitoraggio Par Condicio.

 Roma, 24 gennaio 2018

Guarda l'intervista:

Elezioni e par condicio: il presidente Michele Petrucci spiega il ruolo del Corecom ai microfoni di Teleroma 56                                                                          

Per info e approfondimenti: www.corecomlazio.it; corecomlazio.tv@cert.consreglazio.itcorecomlazio.monitoraggio@cert.consreglazio.it

 

06

Feb 2018

ll Corecom Lazio ai sorteggi delle liste per le tribune elettorali del Tgr Lazio

Roma. Si sono svolte  oggi in RAI, alla presenza dei rappresentanti del Corecom Lazio, le operazioni di sorteggio relative alla partecipazione  delle liste e dei presidenti delle coalizioni che prenderanno parte  alle Tribune Elettorali per la consultazione regionale del 4 marzo, Tribune regolamentate dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai.   “La presenza...

23

Gen 2018

Elezioni: l’impegno del Corecom Lazio per la “Par Condicio”

 “Garantire, fino all’election day del 4 marzo, la parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche e regionali” E’ questo l’impegno che ha ribadito il Presidente Michele Petrucci, in occasione dell’incontro che, sul tema, è stato organizzato dal Corecom Lazio con le emittenti locali della regione. Scopo della riunione:...

01

Dic 2017

Petrucci: “La ripresa in corso nel Lazio un'occasione anche per il rilancio dell’emittenza privata”

"La ripresa nel Lazio deve essere un'occasione da cogliere anche per l'emittenza privata", è quanto affermato  nel suo saluto da  Michele Petrucci, Presidente del Corecom Lazio, all’ iniziativa della Associazione Stampa Romana che ha invitato editori, manager, politici, giornalisti e sindacalisti a confrontarsi sul tema della crisi della emittenza privata a Roma, che a causa del sommarsi...

27

Nov 2017

Petrucci , Corecom Lazio “i media regionali siano in prima linea nell’azione di contrasto alla violenza su donne e minori”

Roma, 27 novembre 2017 “Garantire l’effettivo rispetto dei diritti fondamentali ed in particolare della dignità della persona e del principio di non discriminazione” E’ la raccomandazione che, richiamando una recente delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci ha rivolta nel suo saluto ai giornalisti presenti al seminario...