Locandina sede eu bimbi cartoon no progr def

 

- COMUNICATO STAMPA – Martedì 27 novembre, Convegno: “Comunicazione, Cyber-bullismo e Media Education” – Sala delle Bandiere, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Roma, Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione che il Corecom Lazio svolge sul tema “Cyber-bullismo e Media Education nel Lazio”, si terrà il convegno intitolato: “Comunicazione, Cyber-bullismo e Media Education”, presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione e del PArlamento Ue in via IV Novembre, 149.
Scopo della giornata è la presentazione dei risultati della ricerca congiunta affidata alle Università “Sapienza” e“Lumsa” di Roma dal titolo: “Web Reputation e Comportamenti online degli adolescenti in Italia” che analizza gli aspetti e le conseguenze relative alle pratiche in rete dei ragazzi (in particolare quelle ritenute a rischio, con riferimento non esclusivo al cyber-bullismo). I responsabili del team di ricerca, Simone Mulargia e Camilla Rumi, partendo da un’indagine quantitativa dell’anno 2017, hanno condotto il lavoro, realizzando diversi focus qualitativi su un campione di scuole rappresentativo del territorio del Lazio. I risultati della ricerca saranno successivamente diffusi nelle scuole del Lazio e non solo assumendo una portata più ampia.
Il convegno ha, inoltre, l’obiettivo di mettere a confronto – con uno sguardo di tipo comparativo – le risultanze della ricerca, con le più recenti disposizioni normative del Parlamento Europeo (refit Direttiva SMAV), Parlamento nazionale (LN 71/2017) e Consiglio Regionale del Lazio (LR 2/2016), al fine di trarre indicazioni su policy e strumenti per l’azione di contrasto ai fenomeni oggetto della ricerca.
Il programma dell'evento, in fase di ultima definizione, prevede (dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali dell’ Europarlamento del Parlamento nazionale,del Consiglio regionale del Lazio e dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ) la presentazione, da parte del responsabile del team di ricerca interuniversitario, dei risultati dello studio,che saranno successivamente discussi da autorevoli esperti e dagli stakeholders del Corecom Lazio tra cui rappresentati dalle associazioni dei consumatori e imprese del settore, avvocati, operatori della comunicazione.
Per info: eventi@corecomlazio.it
Per iscrizioni (entro le ore 12.00 di giovedì 22 novembre)

Si informa che a causa della elevata richiesta di partecipazioni l'evento è spostato nella più capiente Sala SPAZIO EUROPA all’interno della medesima sede. 

Inoltre avendo raggiunto,con le sole preiscrizioni, la capienza massima anche della Sala SPAZIO EUROPA, le pre-iscrizioni all'evento sono chiuse.
Per coloro che non sono riusciti ad effettuare la pre-registrazione, sarà possibile accedere direttamente al convegno, (ovviamente in caso di sopraggiunta disponibilità di posti, a seguito di eventuali rinunce/assenze dei pre-iscritti a partire dalle ore 15.15 di Martedì 27 Novembre ).

 

Clicca qui

12

Apr 2019

Comunicato Stampa - La transizione digitale per la PA: un’opportunità di rilancio

  Roma, 10 aprile 2019 Il tema è stato al centro del workshop svoltosi a Latina. La transizione digitale per la PA è stata al centro del workshop che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, tra dirigenti e funzionari pubblici. Il convegno è stato organizzato dalla sede territoriale...

11

Apr 2019

Evento - Premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

        Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5) l’evento finale della prima edizione del concorso “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni...

10

Apr 2019

- Comunicato Stampa - Inaugurato il Punto “CoReCom Lazio” di Rieti

    Intitolato a un giovane reatino tragicamente scomparso, Lorenzo Marchili Roma, 9 aprile 2019 -  È stato inaugurato a Rieti il Punto “CoReCom Lazio”, intitolato a Lorenzo Marchili, il giovane reatino tragicamente scomparso lo scorso novembre a causa di un incidente stradale. Lo sportello, costituito su iniziativa dell’assessorato all’Innovazione tecnologica del comune...