Si è svolto  nella sede romana dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il convegno: “Oltre la politica. Emittenza locale quale informazione?”- al termine si è tenuto l’evento di proclamazione delle emittenti radiotelevisive  vincitrici del Premio “Raccontare per ricostrire” 2018. 

Obiettivo dell’iniziativa, che è stata aperta dai saluti del Presidente  dell’Agcom, Angelo Marcello Cardani,  riaffermare il valore sociale dell’informazione locale e il ruolo attivo dei Corecom  sul territorio.

Dopo il Presidente  Cardani  è intervenutoMario Morcellini e Francesco Posteraro commissari Agcom, Fabrizio Berrini di Aeranti Corallo e Franco Siddi,per Confindustria Radio e TV.

Per i Corecom organizztori sono intervenuti  il Presidente. del Corecom Umbria, Marco Mazzoni il Presidente del Corecom Marche, Cesare Carnarolil dott. Domenico Campana, consigliere del Corecom Lazio   in rappresentana del Presidente Petrucci

Al termine del dibattito  sono stati mostrati i video vincitori (che saranno diffusi scambievolmente sulle emittenti delle tre regioni organizatrici) e si è svolta  la premiazione delle emittenti e degli autori. Ha coordinato i lavori la  Consigliera del Corecom Umbria, Maria Mazzoli.

Di seguito le emmittenti televisive e radiofoniche premiate dal Corecom Lazio:

Soc. Ambiente e Società srl – emittente Spazio Radio – area tematica Legami sociali e cultura – SPOT RADIO “Il paese fatto di pietre”

Soc. Teleuniverso srl – area tematica Economia e turismo – SPOT TV “Voglio andare ad Amatrice e vedere”

Soc. Telemontegiove srl – emittente Lazio TV – area tematica Legami sociali e cultura – SPOT TV “Capricchia 2018”

Soc. Gold TV srl – emittente Gold TV – area tematica Economia e turismo – (Menzione Speciale) – SPOT TV “Amatrice 2018”

 

22

Ott 2020

CORECOM LAZIO E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO INSIEME PER IL CONCORSO NAZIONALE “RILEGGIAMO L’ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE”

Roma, 22 ottobre 2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio hanno deciso di sostenere il Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione” promosso per l’anno scolastico 2020/2021 dal Ministero dell’Istruzione, dall’Associazione Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Rai -Radiotelevisione Italiana, dall’Associazione...

16

Ott 2020

Il Comitato incontra l'ANCI Lazio

Venerdì 9 ottobre, nella sede di ANCI Lazio, si è svolta la riunione conoscitiva tra i vertici dell’associazione e la nuova presidente di CO.RE.COM Lazio, l’avvocato Maria Cristina Cafini. I Corecom sono presenti in ogni regione italiana e nelle province  di Trento e di Bolzano ed hanno il compito di assicurare a livello territoriale regionale una serie di funzioni a tutela dei cittadini,...

12

Ott 2020

CORECOM E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO: “PIÙ FONDI ALLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA”

Roma, 12-10-2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio, in una lettera a firma congiunta, chiedono lo stanziamento di nuovi fondi per aiutare le famiglie indigenti nell'acquisto di dispositivi mobili e consentire la didattica a distanza dei propri figli.La lettera è stata inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Presidente del Consiglio...