accordo anci corecom

Si è svolto il 20 dicembre  presso la sala delle Conferenze di ANCI Nazionale, l’incontro con i Sindaci del Lazio per presentare l’accordo raggiunto fra Anci Lazio e Co.Re. Com Lazio sulle attività da mettere in atto per una migliore conoscenza dei servizi del Co.Re.Com  da parte dei cittadini.

L’accordo illustrato dal Segretario Generale di Anci Lazio, Enrico Diacetti, e dal direttore del Corecom Lazio, Aurelio Lo Fazio, in particolare prevede le seguenti linee di azione:

1.Attivazione nei comuni interessati/disponibili, anche mediante concorso della spesa, di uffici decentrati del Co.Re.Com. per ricevere e smistare le pratiche, ma anche per fornire notizie e informazioni sui diritti degli utenti e sulle procedure di contenzioso; per il supporto ai cittadini nell’accesso alle procedure “concilia web”;per l’assistenza alle imprese/emittenti radiotelevisive locali nello svolgimento degli adempimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti Agcom.

2.Lo svolgimento  di incontri informativi/formativi aventi come destinatari:

1. a) Amministratori e operatori comunali con lo scopo di creare una maggiore sensibilizzazione alle problematiche delle telecomunicazioni;
  2. b) professionisti e associazioni consumatori, interessati/disponibili a partecipare ai processi di conciliazione, con lo scopo approfondire le  tematiche  connesse alla risoluzione stragiudiziale delle controversietra imprese, cittadini e operatori delle comunicazioni elettroniche  e pay tv
  3. c) cittadini, con particolare riferimento ai minori, con lo scopo di sensibilizzarli, ai fini della prevenzione e tutela, dai sui  rischi dell’uso scorretto e inconsapevole della “rete”   (cd “campagna di media education”)

Giu 2021

Convegno Le Fake News: La Rete tra Responsabilità e Libertà