corecom estrazioneRoma 01 marzo - Si è svolta oggi presso la sede di via Lucrezio Caro, la prima tornata delle operazioni di sorteggio per l'individuazione delle emittenti televisive che il Corecom Lazio monitorerà nel 2019.

L’attività rientra nelle competenze del Corecom Lazio in materia di vigilanza sulla programmazione delle emittenti locali e ha la finalità di assicurare il rispetto della normativa e dei regolamenti Agcom con particolare riferimento alla pubblicità, al pluralismo politico e sociale, alle garanzie dell'utenza e della tutela dei minori.

Nel 2019 sono previste 3 tornate di sorteggio per un numero complessivo di emittenti monitorate pari a 15 monitorate.

Le operazioni sono state precedute da un breve saluto del Presidente Petrucci, che ha ribadito l’impegno del Corecom e della regione Lazio a favore dell’emittenza regionale che “dando voce alle comunità territoriali costituisce un fattore di pluralismo e libertà”.

Un sostegno concreto secondo Petrucci, come il recente “piano di interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

In tale contesto: ”Le attività di monitoraggio - ha aggiunto Petrucci - sono importanti perchè penalizzando chi non rispetta le regole, sostiene le emittenti che fanno informazione trasparente e corretta programmazione “.   

A conclusione del suo saluto, il presidente Petrucci, nel lasciare la sala prima che avesse inizio il sorteggio condotto dai funzionari Corecom, ha dato appuntamento per il 15 marzo 2019 ad Amatrice, per la cerimonia di premiazione del Concorso: “Raccontare per ricostruire” rivolto alle emittenti locali del Lazio che meglio hanno saputo raccontare lo sforzo di rilancio delle popolazioni e dei comuni colpiti dal sisma. Una cerimonia che sarà anche occasione per discutere su “Dare voce al territorio, l’informazione locale come bene comune”.

12

Apr 2019

Comunicato Stampa - La transizione digitale per la PA: un’opportunità di rilancio

  Roma, 10 aprile 2019 Il tema è stato al centro del workshop svoltosi a Latina. La transizione digitale per la PA è stata al centro del workshop che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, tra dirigenti e funzionari pubblici. Il convegno è stato organizzato dalla sede territoriale...

11

Apr 2019

Evento - Premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

        Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5) l’evento finale della prima edizione del concorso “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni...

10

Apr 2019

- Comunicato Stampa - Inaugurato il Punto “CoReCom Lazio” di Rieti

    Intitolato a un giovane reatino tragicamente scomparso, Lorenzo Marchili Roma, 9 aprile 2019 -  È stato inaugurato a Rieti il Punto “CoReCom Lazio”, intitolato a Lorenzo Marchili, il giovane reatino tragicamente scomparso lo scorso novembre a causa di un incidente stradale. Lo sportello, costituito su iniziativa dell’assessorato all’Innovazione tecnologica del comune...