festa della donna 2019Rieti, 8 marzo - E’ quasi un allarme, quello del Presidente del Corecom del Lazio, Michele Petrucci, intervenendo prima al TG di TeleRoma56 e poi all’incontro “8 marzo-donne tutto l’anno”, organizzato dall’ assessorato alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica del comune di Rieti.

Petrucci ha ricordato l’impegno del Corecom Lazio avviato nel 2016 con la stipula, tra istituzioni, media e associazioni, del Protocollo “Donne e media” e proseguito con la realizzazione del monitoraggio delle emittenti locali che il Comitato ha realizzato negli anni allo scopo di rilevare la rappresentazione femminile delle donne sui media regionali.

Ultimo in ordine di tempo l’indagine “Donne e media nel Lazio. La rappresentazione femminile sulle TV regionali”, presentato in anteprima alla Casa internazionale delle donne, dal quale emerge “una informazione ancora prevalentemente maschile nei contenuti per la quale la donna è “notiziabile” prevalentemente in casi di cronaca, sopratutto in quanto vittima”.

Un fenomeno ancora più preoccupante, per Petrucci, se si considera che “le tecnologie digitali favoriscono l’accesso di nuovi content maker, in primis giovani e donne, ma l’informazione continua a essere caratterizzata dai vecchi stereotipi cui si aggiungono nuovi segnali discriminatori, dei quali i media, tradizionali o innovativi, sono specchio e amplificatore”.

Pur risultando ad esempio, dal monitoraggio sulla figura delle donna nei media regionali, un sostanziale bilanciamento in termini di presenza di conduttrici e conduttori nelle trasmissioni (le donne sono al 46% rispetto al 54% degli uomini) quando si analizzano i risultati emergono ancora significative differenze (ad esempio la questione delle inquadrature o l’abbigliamento provocante o la presenza che per le ospiti donne è al 38% muta o di contorno).

In conclusione dei suoi intereventi Petrucci ha ribadito: “l’impegno del Corecom Lazio a promuovere, attraverso attività formative e progetti, un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, secondo principi di uguaglianza, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere”.

Roma , 8 marzo 2019

La Notizia su Formatrieti

L'intervista al Tg di Teleroma56

Scarica il Comunicato

 

12

Apr 2019

Comunicato Stampa - La transizione digitale per la PA: un’opportunità di rilancio

  Roma, 10 aprile 2019 Il tema è stato al centro del workshop svoltosi a Latina. La transizione digitale per la PA è stata al centro del workshop che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, tra dirigenti e funzionari pubblici. Il convegno è stato organizzato dalla sede territoriale...

11

Apr 2019

Evento - Premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

        Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5) l’evento finale della prima edizione del concorso “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni...

10

Apr 2019

- Comunicato Stampa - Inaugurato il Punto “CoReCom Lazio” di Rieti

    Intitolato a un giovane reatino tragicamente scomparso, Lorenzo Marchili Roma, 9 aprile 2019 -  È stato inaugurato a Rieti il Punto “CoReCom Lazio”, intitolato a Lorenzo Marchili, il giovane reatino tragicamente scomparso lo scorso novembre a causa di un incidente stradale. Lo sportello, costituito su iniziativa dell’assessorato all’Innovazione tecnologica del comune...