WhatsApp Image 2022 07 20 at 11.16.08

In arrivo iniziative formative congiunte da tenersi nelle scuole o in strutture selezionate per lo specifico interesse sociale di recupero ed educazione alla legalità dei giovani. A siglare il protocollo di intesa la presidente del Comitato per le comunicazioni Maria Cristina Cafini e il dirigente Daniele De Martino.

Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni "Lazio" e Corecom hanno firmato mercoledì 20 luglio 2022, a Roma, un protocollo d'intesa per promuovere iniziative formative/educative congiunte finalizzate alla prevenzione del cyberbullismo e dei pericoli del web, da tenersi nel biennio 2022-2023 nelle scuole o in strutture selezionate per lo specifico interesse sociale di recupero ed educazione alla legalità dei giovani.

Il documento – rende noto il Comitato regionale per le comunicazioni – è stato sottoscritto dalla presidente del Corecom Lazio, Maria Cristina Cafini e dal primo dirigente della Polizia di Stato, Daniele De Martino.

«Il protocollo – rileva la presidente Cafini – rappresenta un ulteriore passo in avanti per la diffusione della navigazione sicura e del rispetto della cultura della legalità tra le nuove generazioni e ci permetterà di programmare le iniziative di media education con la consapevolezza che, grazie alla partnership con la Polizia Postale, potremo avviare un'intensa e fruttuosa attività nelle scuole offrendo a docenti e alunni dei momenti formativi di alto valore. Oggi, più che mai, è necessario pensare a politiche collaborative tra gli attori che agiscono nel campo dell’educazione».

Per il dirigente del Compartimento Polizia Postale Lazio, Daniele De Martino, «con questo protocollo andiamo a definire e istituzionalizzare una proficua collaborazione già attiva da tempo che si inserisce nel contesto delle azioni preventive volte a favorire il diffondersi di una cultura di consapevolezza degli internauti e di rispetto della legalità ed è indirizzata in particolare ai minori, per i quali intendiamo moltiplicare i momenti di formazione e informazione sui rischi e pericoli della rete e sui pericoli ed abusi che si possono incontrare nell'utilizzo dei social network».

Secondo la consigliera del Corecom Iside Castagnola, infine, «il protocollo firmato con la Polizia Postale ai sensi della legge 71/2017 contribuirà a diffondere tra i ragazzi e nelle scuole la cultura del rispetto e della legalità. Vamping, dipendenza, cyberbullismo e violazione della privacy saranno i nodi cruciali su cui continueremo come in tutti questi anni a fare prevenzione. L'educazione digitale grazie anche all'affiancamento della Polizia Postale è l'unico strumento con cui possiamo proteggere i bambini più piccoli».

 

WhatsApp Image 2022 07 20 at 11.16.29

 

03

Ago 2022

Rimborsi MAG

Con riferimento ai MAG relativi alla tornata elettorale indetta con Decreto del Presidente della Repubblica n.96, del 21.7.2022, si comunica che i rimborsi degli stessi potrebbero non avvenire, per intero o parzialmente, qualora i fondi Ministeriali risultassero insufficienti

01

Ago 2022

Elezioni politiche del 25 settembre 2022: da giovedì 21 luglio in vigore la disciplina in materia di par condicio

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 il decreto del Presidente della Repubblica In data 21 luglio 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 il decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97 relativo all’indizione dei comizi elettorali, per domenica 25 settembre 2022, per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. A partire dal 21 luglio...

25

Lug 2022

Conciliazioni e Definizioni

  Per il periodo estivo dal 01-08 al 28-08 saranno sospese le udienze relative a conciliazioni e definizioni. 

25

Lug 2022

Lazio, Polizia Postale e Corecom insieme contro il cyberbullismo e i pericoli del web

In arrivo iniziative formative congiunte da tenersi nelle scuole o in strutture selezionate per lo specifico interesse sociale di recupero ed educazione alla legalità dei giovani. A siglare il protocollo di intesa la presidente del Comitato per le comunicazioni Maria Cristina Cafini e il dirigente Daniele De Martino. Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni "Lazio" e Corecom hanno firmato...