La sostenibilità economica ed etica dell'informazione in rete è il tema del Convegno   ospitato  il prossimo 29 maggio presso la sala Tobagi della sede nazionale della FNSI e organizzato in collaborazione da  Ucsi Lazio e  Co.Re.Com Lazio.

Apre i lavori Vania De Luca (presidente nazionale Ucsi), conclude Raffaele Luise (presidente Ucsi Lazio). Modera e coordina l'iniziativa Miela Fagiolo D'Attilia (VP Ucsi Lazio).
Tra i relatori: il presidente FNSI, Giuseppe Giulietti, la presidente dell’Odg Lazio, Paola Spadari,il presidente del Co.Re.Com Lazio, Michele Petrucci,il Commissario Agcom,  Mario Morcellini. 

“Si tratta- ha dichiarato Petrucci- della prima  iniziativa che  UCSI Lazio e Co.Re.Com Lazio realizzano dopo la firma del  Protocollo d’intesa teso  a favorire  sinergie e collaborazioni a  sostegno delle professionalità e dell’occupazione in un comparto come quello dell’informazione regionale le cui prospettive, già in crisi da anni  per la sfida delle nuove tecnologie, ora devono subire  anche la  concorrenza dei social .”

Per Miela Fagiolo, che coordina l’iniziativa per conto di UCSI Lazio   “Nello spazio economico di internet, l’informazione è un mercato globale in continua crescita con molte regole ancora da definire. Il giornalismo è cambiato, vive continue metamorfosi, dalla crisi del giornale cartaceo alla moltiplicazione delle fonti (citizen journalism, blog, social network, ecc). La crisi economica e il precariato non risparmiano nessuna categoria, neanche quella dei giornalisti. A soffrire di più sono i giovani che cercano un accesso dignitoso alla professione. Stage, collaborazioni sporadiche o addirittura gratuite e la disillusione di non poter essere assunti neanche dopo un apprendistato di mesi o anni. »


L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 15.30 nella sala Walter Tobagi, al secondo piano di corso Vittorio Emanuele 349. La partecipazione dà diritto a tre crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

  

Roma, 24  maggio 2017

Locandina dell'evento

Programma dell'evento

07

Giu 2018

Petrucci a Radio Italia Anni 60

IL Presidente del Co.Re.Com Lazio Michele Petrucci è stato ospite mercoledì 5 giugno di Radio Italia anni 60 per  parlare di controversie con i gestori telefonici, tutela sul web, diritto d'autore & tanto altro. Ascolta la puntata completa Venerdì 8/06 la replica della puntata alle ore 18.00. Per riascoltare la puntata sintonizzarsi sui 100.5 Fm di Radio Italia Anni 60.

18

Mag 2018

Il Co.Re.Com per il Premio Sisma

  Premio Sisma. Raccontare il Terremoto. L'intervista del TG3 Rai al Presidente del Co.Re.Com Lazio Michele Petrucci. Guarda il Tg3 del 14/05/2018 ore 19.30

18

Mag 2018

Rai - Programmi dell'accesso: il Co.Re.Com. Lazio

  Rai - Programi dell'accesso Puntata speciale del 28/04/2018. Cosa è il Co.Re.Com. Lazio e cosa fa. Come interagisce con i cittadini e come li aiuta. Guarda la puntata completa