La sostenibilità economica ed etica dell'informazione in rete è il tema del Convegno   ospitato  il prossimo 29 maggio presso la sala Tobagi della sede nazionale della FNSI e organizzato in collaborazione da  Ucsi Lazio e  Co.Re.Com Lazio.

Apre i lavori Vania De Luca (presidente nazionale Ucsi), conclude Raffaele Luise (presidente Ucsi Lazio). Modera e coordina l'iniziativa Miela Fagiolo D'Attilia (VP Ucsi Lazio).
Tra i relatori: il presidente FNSI, Giuseppe Giulietti, la presidente dell’Odg Lazio, Paola Spadari,il presidente del Co.Re.Com Lazio, Michele Petrucci,il Commissario Agcom,  Mario Morcellini. 

“Si tratta- ha dichiarato Petrucci- della prima  iniziativa che  UCSI Lazio e Co.Re.Com Lazio realizzano dopo la firma del  Protocollo d’intesa teso  a favorire  sinergie e collaborazioni a  sostegno delle professionalità e dell’occupazione in un comparto come quello dell’informazione regionale le cui prospettive, già in crisi da anni  per la sfida delle nuove tecnologie, ora devono subire  anche la  concorrenza dei social .”

Per Miela Fagiolo, che coordina l’iniziativa per conto di UCSI Lazio   “Nello spazio economico di internet, l’informazione è un mercato globale in continua crescita con molte regole ancora da definire. Il giornalismo è cambiato, vive continue metamorfosi, dalla crisi del giornale cartaceo alla moltiplicazione delle fonti (citizen journalism, blog, social network, ecc). La crisi economica e il precariato non risparmiano nessuna categoria, neanche quella dei giornalisti. A soffrire di più sono i giovani che cercano un accesso dignitoso alla professione. Stage, collaborazioni sporadiche o addirittura gratuite e la disillusione di non poter essere assunti neanche dopo un apprendistato di mesi o anni. »


L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 15.30 nella sala Walter Tobagi, al secondo piano di corso Vittorio Emanuele 349. La partecipazione dà diritto a tre crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

  

Roma, 24  maggio 2017

Locandina dell'evento

Programma dell'evento

06

Feb 2018

ll Corecom Lazio ai sorteggi delle liste per le tribune elettorali del Tgr Lazio

Roma. Si sono svolte  oggi in RAI, alla presenza dei rappresentanti del Corecom Lazio, le operazioni di sorteggio relative alla partecipazione  delle liste e dei presidenti delle coalizioni che prenderanno parte  alle Tribune Elettorali per la consultazione regionale del 4 marzo, Tribune regolamentate dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai.   “La presenza...

23

Gen 2018

Elezioni: l’impegno del Corecom Lazio per la “Par Condicio”

 “Garantire, fino all’election day del 4 marzo, la parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche e regionali” E’ questo l’impegno che ha ribadito il Presidente Michele Petrucci, in occasione dell’incontro che, sul tema, è stato organizzato dal Corecom Lazio con le emittenti locali della regione. Scopo della riunione:...

01

Dic 2017

Petrucci: “La ripresa in corso nel Lazio un'occasione anche per il rilancio dell’emittenza privata”

"La ripresa nel Lazio deve essere un'occasione da cogliere anche per l'emittenza privata", è quanto affermato  nel suo saluto da  Michele Petrucci, Presidente del Corecom Lazio, all’ iniziativa della Associazione Stampa Romana che ha invitato editori, manager, politici, giornalisti e sindacalisti a confrontarsi sul tema della crisi della emittenza privata a Roma, che a causa del sommarsi...

27

Nov 2017

Petrucci , Corecom Lazio “i media regionali siano in prima linea nell’azione di contrasto alla violenza su donne e minori”

Roma, 27 novembre 2017 “Garantire l’effettivo rispetto dei diritti fondamentali ed in particolare della dignità della persona e del principio di non discriminazione” E’ la raccomandazione che, richiamando una recente delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci ha rivolta nel suo saluto ai giornalisti presenti al seminario...