Roma - Si svolgerà il 15 novembre, presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati, il Convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud” durante il quale da saranno presentati i risultati del Rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

Lo studio  realizzato, su iniziativa dei Corecom di Campania, Lazio e Lombardia  nell’ambito delle funzioni di vigilanza e la tutela dei minori, dalle Università Federico II di Napoli, La Sapienza e LUMSA di Roma e l’Università Cattolica di Milano, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online.

Estendendo a Campania e Lazio, la ricerca condotta nel 2016 da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) per il Corecom Lombardia, il Rapporto rileva i comportamenti in rete, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, ne segnala i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci anche nella gestione della reputazione online dei giovani.

L’evento, cui assisterà una rappresentanza di studenti, prevede dopo i saluti istituzionali, due panel di cui il primo dedicato alla presentazione, a cura degli autori della ricerca dei risultati  e il secondo che avrà  protagonisti governo, parlamentari e  Commissari Agcom.

22

Ott 2020

CORECOM LAZIO E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO INSIEME PER IL CONCORSO NAZIONALE “RILEGGIAMO L’ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE”

Roma, 22 ottobre 2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio hanno deciso di sostenere il Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione” promosso per l’anno scolastico 2020/2021 dal Ministero dell’Istruzione, dall’Associazione Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Rai -Radiotelevisione Italiana, dall’Associazione...

16

Ott 2020

Il Comitato incontra l'ANCI Lazio

Venerdì 9 ottobre, nella sede di ANCI Lazio, si è svolta la riunione conoscitiva tra i vertici dell’associazione e la nuova presidente di CO.RE.COM Lazio, l’avvocato Maria Cristina Cafini. I Corecom sono presenti in ogni regione italiana e nelle province  di Trento e di Bolzano ed hanno il compito di assicurare a livello territoriale regionale una serie di funzioni a tutela dei cittadini,...

12

Ott 2020

CORECOM E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO: “PIÙ FONDI ALLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA”

Roma, 12-10-2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio, in una lettera a firma congiunta, chiedono lo stanziamento di nuovi fondi per aiutare le famiglie indigenti nell'acquisto di dispositivi mobili e consentire la didattica a distanza dei propri figli.La lettera è stata inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Presidente del Consiglio...