MESSAGGI AUTOGESTITI GRATUITI (MAG)

I messaggi gratuiti a disposizione dei soggetti politici sono organizzati in modo autogestito, devono avere una durata compresa tra:

  • 1 e 3 minuti per le emittenti televisive;
  • 30 e 90 secondi per le emittenti radiofoniche.

Entro i limiti sopracitati la durata del messaggio resta a discrezione del soggetto politico richiedente.

I messaggi inoltre devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Devono recare per tutta la durata la dicitura "messaggio elettorale gratuito" e l'indicazione del soggetto politico committente;
  • non possono interrompere altri programmi nè essere interrotti;
  • devono essere collocati in appositi contenitori collocati nelle seguenti fasce orarie:
    18.00 - 19:59
    12:00 - 14:59
    21:00 - 23:59
    07:00 - 08:59
  • non possono essere trasmessi più di 2 messaggi per soggetto politico, in ciascuna giornata di programmazione, sulla stessa emittente.


LE EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI interessate alla messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti devono entro il 5 aprile 2011:

  1. rendere pubblica la loro intenzione trasmettendo un comunicato almeno una volta nella fascia oraria di maggiore ascolto.
    Il comunicato dovrà informare i soggetti politici della possibilità di prendere visione, presso la sede o sul sito internet dell'emittente, del documento contenente le condizioni per la trasmissione dei messaggi - ivi compreso, il numero massimo dei contenitori predisposti, la collocazione nel palinsesto, gli standard tecnici richiesti e il termine di consegna per la trasmissione del materiale autoprodotto.
    Il comunicato dovrà inoltre indicare:
    - l'indirizzo della sede dell'emittente;
    - il numero telefonico;
    - la persona da contattare;
    per prendere visione del documento. A tal fine, le emittenti possono anche utilizzare il modello MAG/1/EPC;
  2. inviare al Corecom (fax 06.3244426) il modello MAG/1/EPC. Per comunicare eventuali variazioni si potrà utilizzare il modello MAG/2/EPC.

I SOGGETTI POLITICI INTERESSATI a usufruire dei messaggi autogestiti gratuiti hanno tempo fino al 14 aprile, giorno di presentazione delle candidature, per comunicare la propria intenzione al Corecom (fax 06.3244426) e alle emittenti che hanno dato la loro adesione (l'elenco completo con i recapiti delle emittenti che trasmettono i MAG sarà pubblicato su questa pagina a partire dal 6 aprile 2011).
A tal fine, i soggetti politici possono anche utilizzare il modello MAG/3/EPC. Dovranno inoltre comunicare, mediante apposita dichiarazione, di presentare candidature in collegi o circoscrizioni che interessino almeno un quarto degli elettori chiamati alle consultazioni.


Allegati:
- Delibera n. 80/11/CSP
- Elenco comuni della Regione Lazio al voto
- Elenco emittenti radiotelevisive disponibili alla messa in onda dei Mag
- modello MAG/2/EPC (per emittenti radiotv)
- modello MAG/3/EPC (per soggetti politici)


18

Apr 2019

EMERGENZA SANITARIA COVID-19 - AVVISO AL PUBBLICO - CLICCA QUI

A  Roma, 16 marzo 2020 AVVISO AGLI UTENTI In considerazione delle ulteriori misure urgenti relative al contenimento dell'emergenza epidemiologica, si comunica che gli uffici restano chiusi e che è temporaneamente sospeso l'accesso al pubblico. Si precisa che i dipendenti del Corecom Lazio, autorizzati ad operare in modalità smart working, continueranno a garantire sia...

12

Apr 2019

Comunicato Stampa - La transizione digitale per la PA: un’opportunità di rilancio

  Roma, 10 aprile 2019 Il tema è stato al centro del workshop svoltosi a Latina. La transizione digitale per la PA è stata al centro del workshop che si è svolto questa mattina presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, tra dirigenti e funzionari pubblici. Il convegno è stato organizzato dalla sede territoriale...

11

Apr 2019

Evento - Premio “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”

        Si svolgerà mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Roma, Sala Auditorium WeGil, Largo Ascianghi 5) l’evento finale della prima edizione del concorso “Una Città senza barriere: comunicare l’inclusione”, indetto da CoReCom Lazio e ANCI Lazio, in collaborazione con Fiaba onlus, per promuovere le migliori iniziative di comunicazione che i Comuni...