Il 6 Luglio scorso, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, si è svolto il convegno "Vecchia TV vs Nuova TV", organizzato dal Co.re.com. della Regione Lazio. (Scarica locandina evento)

Obiettivo del convegno è stato quello di analizzare, grazie ai preziosi contributi degli oltre 25 relatori intervenuti, lo stato dell'arte nel rapporto tra la televisione tradizionale e i nuovi media nati dal continuo progresso tecnologico.

Questo tentativo, volto a suscitare uno proficuo confronto, è stato diligentemente proiettato ad illustrare le enormi possibilità - tanto per l'utente quanto per il produttore/fornitore di contributi - che vengono aperte da una sana e regolamentata crossmedialità.

La straordinaria adesione e il successo dell'iniziativa dimostrano che il terreno in Italia è ormai pronto ad accogliere le novità provenienti dall'efficace integrazione tra le esperienze maturate nel passato e le nuove vie offerte solcando l'enorme potenzialità del web 2.0, della rivoluzione digitale e dell'infinita possibilità di moltiplicazione degli schermi e dei contenuti.
Non fusione di media che continuano a rispondere ad esigenze diverse, dunque, ma valorizzazione delle specificità finalizzata ad aumentare con profitto, quantitativo e qualitativo, l'offerta di servizi sempre più customer oriented.

Di seguito sono pubblicati i principali contributi emersi nel corso della giornata.

VIDEO INTERVISTE:
Giancarlo Leone - Vicedirettore generale, Rai
Gina Nieri- Consigliere, Mediaset
Ilaria D'Amico- Conduttrice, Sky Italia
Andrea Vianello- Conduttore, Rai
Pierluigi Dal Pino - Direttore generale, Microsoft Italia

VIDEO INTERVENTO:
Renzo Bossi - Responsabile comunicazione, Lega Nord

Abstract ricerca - Corecom Lazio - Cattid Università di Roma Sapienza

Materiale intervento di Gianni Celata,Professore - Università di Roma Sapienza

Materiale intervento di Alberto Marinelli,Professore - Università di Roma Sapienza

Materiale intervento di Layla Pavone,Presidente - Interactive Advertising Bureau

Documento: Cos'è Next-TV

VISITA IL CANALE YOUTUBE DEL CONVEGNO PER CONSULTARE I SEGUENTI CONTRIBUTI:

  1. Web Therapy - Confession Mortalkombat
  2. HBO GO
  3. The 20
  4. Aim High Trailer
  5. The Best of Twitter
  6. 3 Second Video
  7. Google Goes Gaga
  8. Hulu
  9. BBC The Cut
  10. 3 Minute Show - Mommversation
  11. Glenn Back
  12. Young Turks
  13. Genuine Kenn
  14. Sigla

REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO

22

Ott 2020

CORECOM LAZIO E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO INSIEME PER IL CONCORSO NAZIONALE “RILEGGIAMO L’ARTICOLO 34 DELLA COSTITUZIONE”

Roma, 22 ottobre 2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio hanno deciso di sostenere il Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione” promosso per l’anno scolastico 2020/2021 dal Ministero dell’Istruzione, dall’Associazione Articolo 21, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Rai -Radiotelevisione Italiana, dall’Associazione...

16

Ott 2020

Il Comitato incontra l'ANCI Lazio

Venerdì 9 ottobre, nella sede di ANCI Lazio, si è svolta la riunione conoscitiva tra i vertici dell’associazione e la nuova presidente di CO.RE.COM Lazio, l’avvocato Maria Cristina Cafini. I Corecom sono presenti in ogni regione italiana e nelle province  di Trento e di Bolzano ed hanno il compito di assicurare a livello territoriale regionale una serie di funzioni a tutela dei cittadini,...

12

Ott 2020

CORECOM E GARANTE DELL’INFANZIA DEL LAZIO: “PIÙ FONDI ALLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA A DISTANZA”

Roma, 12-10-2020 Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio, in una lettera a firma congiunta, chiedono lo stanziamento di nuovi fondi per aiutare le famiglie indigenti nell'acquisto di dispositivi mobili e consentire la didattica a distanza dei propri figli.La lettera è stata inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Presidente del Consiglio...